Green bond

Bank of China emette un nuovo green da oltre 1 miliardo di dollari presso la LuxSE

Bank of China ha lanciato un nuovo green bond presso la Borsa del Lussemburgo. La quotazione del green bond è composta da due tranche del valore rispettivamente di 500 milioni di euro 500 milioni di dollari.

Tra i 10 progetti verdi prescelti per essere finanziati attraverso il prestito vi è un progetto di energia eolica nel nord della Cina composto da 50 turbine eoliche con il potere di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 160.000 tonnellate all’anno. Inoltre, l’obbligazione fornirà finanziamenti per la costruzione di una metropolitana nel sud della Cina che avrà la capacità di trasportare oltre 490.000 cittadini tra le sue 26 stazioni al giorno e ridurre le emissioni di CO2 di 77.000 tonnellate all’anno.

“Il successo di questa emissione non solo dimostra che la nostra banca è ben riconosciuta sul mercato, ma indica chiaramente anche che gli investitori globali sono molto desiderosi di investire in asset verdi. Intendiamo sfruttare la relazione proficua tra Cina e Lussemburgo e lavorare a stretto contatto con i nostri colleghi lussemburghesi per affrontare insieme la sfida globale del cambiamento climatico“, ha affermato Haifeng Xu, Dg della filiale di Bank of China Lussemburgo.

L’emissione obbligazionaria ha riscontrato un notevole interesse da parte della comunità degli investitori internazionali con la prima tranche che è stat sottoscritta 2,8 volte l’offerta, mentre la seconda tranche è stata sottoscritta 3,6 volte l’offerta.

Il ministro delle Finanze lussemburghese Pierre Gramegna ha commentato: “Luxembourg Green Exchange è la piattaforma leader mondiale dedicata alle obbligazioni verdi e sostenibili. Più della metà di tutte le obbligazioni sostenibili a livello mondiale sono quotate presso la Borsa del Lussemburgo. Siamo orgogliosi che investitori di tutto il mondo scelgano il Lussemburgo e li ringraziamo per la loro fiducia”. Nel 2016, Bank of China è stata la prima banca cinese a lanciare nel continente europeo un green bond da 2,8 miliardi di dollari.