ERG ha annunciato l’emissione e il collocamento di un nuovo prestito obbligazionario, di tipo green, di importo pari a 100 milioni di euro, dalla durata di 7 anni a tasso fisso.
Il prestito obbligazionario ha assunto la forma del Green Bond sulla base del Green Bond Framework di ERG, messo a disposizione del pubblico il 2 settembre 2020 e valutato da Vigeo Eiris, in qualità di advisor indipendente, che ha emesso la Second Party Opinion circa la conformità del Green Bond Framework di ERG ai Green Bond Principles. Il Green Bond è rivolta esclusivamente a investitori istituzionali dell’Euromercato.
Le obbligazioni, che hanno un taglio unitario minimo di 100 mila euro pagano una cedola lorda annua al tasso fisso dello 0,5% e sono state collocate a un prezzo di emissione pari al 101.102 % del valore nominale. La data di regolamento è stata fissata per il giorno 23 dicembre 2020. Da tale data le obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo.
È previsto che Fitch Ratings attribuisca all’emissione un rating pari a BBB-.
L’operazione di collocamento è stata curata da UniCredit Bank AG in qualità di Sole Bookrunner.ERG è stata assistita dallo Studio Legale Clifford Chance, mentre il Sole Bookrunner è stato assistito dallo Studio Legale Allen & Overy.