I fondi ESG hanno raggiunto il record di 2.300 miliardi di dollari in crescita del 12% rispetto al trimestre precedente.
Sebbene, gli asset globali dei fondi sostenibili mostrino un trend in continua ascesa da cinque trimestri, guidato dal lancio di nuovi prodotti e dalla costante domanda da parte degli investitori, si è assistito, rispetto al trimestre precedente, ad una diminuzione dei flussi del 24% a 139,2 miliardi, come mostrano i dati di Morningstar.

Fonte: Morningstar Direct
I fondi sostenibili europei hanno continuato ad imporsi con 112,4 miliardi di afflussi, seguiti da Stati Uniti e Asia, rispettivamente con 17,6 miliardi e 1,2 miliardi.

Fonte: Morningstar Direct
Le azioni sono rimaste la classe di attività più popolare per gli investitori, con i fondi della categoria che hanno attirato 46 miliardi di nuovi capitali nel secondo trimestre (+76% rispetto al trimestre precedente).
Per quanto riguarda il reddito fisso, i fondi obbligazionari sostenibili hanno registrato un aumento degli afflussi nel periodo di riferimento in quanto gli investitori hanno investito in un ottica di protezione del portafoglio dal rischio di aumento dei tassi di interesse di fronte a pressioni inflazionistiche.