Fondo sostenibile

DWS lancia un nuovo fondo azionario dedicato alla protezione degli habitat marini

DWS, uno dei principali Asset Manager a livello globale con 820 miliardi di euro di patrimonio in gestione, ha lanciato il DWS Concept ESG Blue Economy, un nuovo fondo azionario focalizzato sulla protezione degli oceani, che investe principalmente in azioni di società legate agli ecosistemi costieri e marini.

Il nuovo fondo si rivolgerà alle aziende che contribuiscono alla salute degli oceani e si concentrano sul consumo sostenibile, riducendo le emissioni di carbonio e prevenendo l’inquinamento idrico, nonché i settori dipendenti dall’oceano come la navigazione e i porti, l’energia e le risorse, il turismo costiero e l’acquacoltura. Tra le aree di interesse del nuovo fondo ci saranno le aziende che aiutano a frenare l’acidificazione degli oceani, a ridurre l’inquinamento marino e quelle che si occupano dell’uso sostenibile delle risorse marine, degli ecosistemi e della pesca sostenibile.

DWS collaborerà con l’organizzazione di conservazione indipendente WWF, facendo affidamento sull’esperienza dell’organizzazione nella protezione marina e integrerà nel processo di investimento i criteri per cinque settori legati all’oceano definiti dalla United Nations Environment Program Finance Initiative (UNEP FI) insieme al WWF.

“Investiamo in aziende che offrono soluzioni che possono aiutare la Blue Economy a diventare più sostenibili. Tuttavia, l’attenzione è rivolta anche alle aziende che utilizzano l’oceano come risorsa e hanno già iniziato a trasformare i loro modelli di business o dimostrano la loro volontà di agire in modo più sostenibile in futuro”, ha spiegato Paul Buchwitz, Senior Portfolio Manager in DWS. “Inoltre, avviiamo un intenso dialogo con aziende selezionate che hanno un chiaro impatto negativo sull’oceano e non hanno ancora intrapreso la strada giusta”.