Fidelity International amplia la propria gamma di fondi includendo otto fondi classificati come articolo 9 ai sensi della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR). Questo gruppo selezionato di strategie attive e di ETF è aperto ai clienti retail, wholesale e istituzionali.
I nuovi strumenti rispondono alla crescente domanda dei clienti di strategie che investono in emittenti che contribuiscono e beneficiano della transizione verso un’economia più sostenibile.
La gamma di fondi di Fidelity oggi include sei fondi attivi e due ETF classificati come articolo 9 ai sensi della regolamentazione SFDR.
I fondi sono parte della più ampia gamma di fondi Sustainable Family di Fidelity, per un totale di 59 strategie e 36,64 miliardi di dollari.
La gamma di fondi Sustainable Family di Fidelity è una gamma di fondi, che include diverse tipologie di asset class, con un focus specifico sugli aspetti ambientali, sociali e di governance. L’approccio di investimento si basa su tre principi: engagement, esclusione e ricerca proprietaria di Fidelity.
La società di investimento ha spiegato in una nota che inoltre quattro fondi della gamma Sustainable Family già articolo 8, sono stati riclassificati come articolo 9 ai sensi della normativa SFDR.
I fondi classificati come articolo 9 richiedono che il 100% degli investimenti del fondo, al netto della liquidità e degli strumenti di copertura, sia investito in investimenti sostenibili. Affinché un emittente soddisfi la definizione di investimento sostenibile secondo Fidelity, deve avere almeno il 50% dei suoi ricavi generati da attività che contribuiscono a un obiettivo ambientale o sociale, misurato dalla tassonomia UE, dal tool SDG proprietario di Fidelity o attraverso una solida strategia di decarbonizzazione verso l’obiettivo net zero. Inoltre, come specificato dalla SFDR, gli investimenti sostenibili sono tenuti a non arrecare danni significativi, a rispettare tutele minime e ad avere buone pratiche di governance.