Enel X e Intesa agrisolare | ESG News

ETF ESG

iClima Earth lancia il primo ETF al mondo sulle energie rinnovabili distribuite

iClima Earth, la fintech a impatto ambientale, lancia l’iClima Distributed Renewable Energy UCITS ETF, il primo ESG UCITS exchange traded fund al mondo che fornisce l’esposizione alle società che promuovono la decentralizzazione della produzione di energia pulita.

La generazione di energia rinnovabile distribuita è l’ecosistema che permette di creare e di usufruire di
energia verde in prossimità del punto di utilizzo.

L’energia rinnovabile distribuita coinvolge tecnologie convergenti di decarbonizzazione come i pannelli solari residenziali, contatori intelligenti, energia da veicolo a rete (‘V2G’), caricatori di veicoli elettrici, inverter intelligenti e soluzioni software che sfruttano l’intelligenza artificiale per gestire il sistema. Queste soluzioni, se accoppiate a sistemi di stoccaggio dell’energia, possono portare una varietà di benefici tra cui il controllo della frequenza di trasmissione dell’energia, la diminuzione del sovraccarico delle linee di trasmissione più datate, il supporto bilanciato e continuo della fornitura di elettricità e l’incremento dell’affidabilità complessiva del sistema.

iClima sostiene che il successo dell’energia distribuita in contrapposizione a un modello di rete
centralizzata sempre più obsoleta e basata su grandi installazioni di combustibili fossili, è stato spinto
dal decentramento del settore energetico, combinato con la digitalizzazione dei controlli di rete,
l’efficienza energetica e la decarbonizzazione delle risorse.

Negli Stati Uniti, fare uso di 2/3 dei tetti adatti al solare fotovoltaico per generare elettricità potrebbe sostituire la produzione annuale di elettricità del Paese proveniente dal carbone, che nel 2019 ha rappresentato il 23% di tutte le fonti di produzione di elettricità degli USA. Si prevede che entro il 2030 ben 846 miliardi di dollari saranno investiti in fonti Energetiche Rinnovabili Distribuite.

L’iClima Distributed Renewable Energy UCITS ETF seguirà l’iClima Distributed Renewable Energy Index TR che fornisce esposizione a 50 aziende distribuite in sette sotto settori direttamente collegati al crescente modello di business della Generazione Distribuita (“DER”). Negli ultimi 12 mesi, l’indice è cresciuto del 144,43% e del 322% dall’inizio del 2017.

L’ETF sulle energie rinnovabili distribuite è oggi disponibile su Borsa Italiana grazie alla piattaforma white label indipendente HANetf.