ETF ESG

IClima – HANetf, gli ETF CLMA e DGEN sono allineati all’articolo 9 del SFDR

HANetf e iClima Earth hanno annunciato che iClima Global Decarbonisation Enablers UCITS ETF (CLMA) e iClima Distributed Renewable Energy UCITS ETF (DGEN) sono stati classificati come investimenti rispondenti all’articolo 9 ai sensi del nuovo regolamento Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), entrato in vigore nel marzo 2021.
I fondi classificati come articolo 9 secondo la nuova regolamentazione europea hanno come obiettivo l’investimento sostenibile. iClima Earth ha adottato un approccio ponderato nella classificazione dei fondi, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e con la necessità di avere uno scopo chiaro e una metrica tangibile d’impatto, oltre ad un approccio di lunga data nel campo degli investimenti responsabili.

CLMA è il primo UCITS ETF al mondo focalizzato sui cambiamenti climatici che fornisce un’esposizione alle società che offrono prodotti e servizi che consentono di evitare l’emissione di CO2. Un ETF unico nel suo genere poiché sposta l’attenzione dalle azioni con le quali molte aziende cercano di ridurre le emissioni di carbonio, verso quelle realtà che offrono prodotti e servizi che permettono direttamente di evitarne la produzione. Ciò consente di accende un riflettore sugli innovatori del cambiamento climatico.

CLMA ha un TER dello 0,65% e segue l’iClima Global Decarbonisation Enablers Index, che è cresciuto del 56,05% negli ultimi 12 mesi (risultati ad agosto 2021) e del 155,44% dalla sua creazione nel 2017.

L’1 settembre 2021, CLMA ha raggiunto i 50 milioni di dollari di masse in gestione. DGEN, recente aggiunta firmata iClima, fornisce un’esposizione alle società che promuovono la decentralizzazione della generazione di energia pulita, consentendo di creare e gestire l’energia vicino al punto di utilizzo (es. i pannelli solari residenziali, lo stoccaggio di energia, i contatori intelligenti, la ricarica dei veicoli elettrici e gli inverter intelligenti).

DGEN ha un TER dello 0,69% e segue l’iClima Distributed Renewable Energy Index TR che negli ultimi 12 mesi è salito dell’88,68% (risultati ad agosto 2021) e del 347,67% dall’inizio del 2017.

Gabriela Herculano, CEO di iClima Earth, ha dichiarato: “La missione di iClima Earth è quella di favorire le aziende che possono de-carbonizzare il pianeta e promuovere quelle che stanno puntando sull’innovazione per fornire soluzioni e tecnologie che ci permetteranno di raggiungere il più rapidamente possibile emissioni di carbonio zero. Siamo lieti che entrambi i nostri fondi, siano stati riclassificati dall’articolo 6 all’articolo 9, dimostrando che in tutto il processo di investimento il loro focus sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”.

Manooj Mistry, COO di HANetf ha aggiunto: “I fondi dell’articolo 9 devono incorporare la sostenibilità e la buona governance nei loro obiettivi di investimento e iClima Earth ha una metodologia distintiva che porta a puntare su aziende che sono in prima linea nella lotta al cambiamento climatico. Siamo lieti che iClima Earth stia lavorando con HANetf per sviluppare ETF che hanno un impatto concreto sulla realtà che ci circonda. HANetf offre la più ampia gamma di ETF tematici in Europa e siamo orgogliosi di lavorare con esperti, leader mondiali nel loro campo come iClima Earth”.