“Il risparmio privato è uno dei pilastri dell’economia del nostro Paese: le famiglie italiane detengono oltre 11.000 miliardi di euro di ricchezza complessiva, di cui circa 6.000 in attività finanziarie. Una quota rilevante – quasi il 30% – è ancora oggi parcheggiata in conti correnti e depositi: un’opportunità enorme da trasformare in capitale produttivo a sostegno della crescita e della competitività del Paese”. È questo quanto ha dichiarato Davide Elli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FIDEURAM AM SGR, durante la conferenza Oltre il futuro: le eccellenze italiane tra spazio, innovazione e capitale paziente organizzata da Fideuram in occasione della quindicesima edizione del Salone del Risparmio.
Le previsioni che sono fornite dal manager offrono un quadro rivolto verso l’innovazione e le opportunità di investimento, che devono essere colte a fronte delle difficoltà imminenti. “Nei prossimi dieci anni assisteremo a un trasferimento di ricchezza da una generazione all’altra senza precedenti – circa 300 miliardi di euro secondo AIPB – che renderà fondamentale un accompagnamento professionale e soluzioni di pianificazione sempre più evolute. In un contesto dominato da volatilità e orizzonti sempre più brevi, il valore della pazienza, della visione di lungo periodo e della professionalizzazione delle scelte d’investimento è centrale. È così che si colgono i grandi trend globali: digitalizzazione, transizione energetica, evoluzione demografica”.
Elli, inoltre, sottolinea il valore dell’Italia sul piano economico, valorizzando le sue storie di successo globale, con il supporto del fondo distribuito Fonditalia Global che Fideuram fornisce per cogliere le opportunità del private capital. “L’Italia è l’ottava economia mondiale, con una produzione che rappresenta il 2% del PIL globale. Il nostro Paese vanta la prima posizione in Europa per numero di imprese manifatturiere e la seconda per numero complessivo di aziende. Nel nostro Paese, l’incontro tra capitale paziente e spirito imprenditoriale continua a generare storie di successo a livello globale. È proprio questo modello che, in Fideuram, vogliamo continuare a sostenere e valorizzare”.
“Fin dalla nascita del primo fondo distribuito in Italia – il Fonditalia Global, nel 1968 – Fideuram ha messo l’innovazione al centro della sua proposta. Oggi guardiamo con attenzione alle opportunità offerte dal private capital, una leva strategica per finanziare l’economia reale e generare impatto sociale e occupazionale. In Europa e negli Stati Uniti, le imprese partecipate dal private equity impiegano complessivamente oltre 24 milioni di persone. È in questa direzione che continueremo a muoverci, anche attraverso le nostre piattaforme dedicate offerte da Eurizon Capital Real Asset e NEVA SGR”.