Candriam, gestore multi-asset globale focalizzato sugli investimenti sostenibili e responsabili, ha creato la divisione Candriam Alternative Investments. Questa evoluzione strategica firma l’impegno di Candriam verso l’innovazione e l’intento di rispondere alla crescente domanda di diverse soluzioni di investimento alternative nell’attuale contesto di mercato.
Candriam ha dunque riunito le proprie capacità negli investimenti alternativi in un’unica divisione dedicata agli investimenti alternativi per far leva sull’esperienza della società e dei suoi professionisti, maturata nel corso degli anni. La nuova divisione riunisce diversi team specializzati, tra cui quello Absolute Return Quantitative Equity (che comprende i team Equity Market Neutral, Index Arbitrage, Risk Arbitrage e Quant Equity), e i team Quantitative Multi Asset e Multi Management (che comprende fondi di hedge fund e advisory).
Con oltre 23 miliardi di euro di asset in gestione (AUM), l’obiettivo principale della nascita della nuova divisione è ottimizzare le sinergie tra tutti i team specializzati, al fine di fornire rendimenti positivi costanti attraverso i vari cicli di mercato. Candriam aumenterà inoltre, i propri sforzi nell’integrazione dei criteri ESG all’interno della gamma di investimenti alternativi e punta al lancio di nuove soluzioni innovative absolute return con focus ESG, consolidando ulteriormente il proprio impegno negli investimenti responsabili.
A guidare la divisione sarà Steeve Brument, nominato Global Head of Alternatives. Brument, che in precedenza ha ricoperto in Candriam i ruoli di Head of Multi Asset Quantitative Strategies e di Deputy Head of Multi Asset, ha alle spalle 25 anni di carriera nel settore, tra cui 20 anni di esperienza come fund manager sempre in Candriam. In questo nuovo ruolo, Steeve lavorerà con un team di 34 professionisti dedicati a soluzioni di investimento alternative; riporterà direttamente a Nicolas Forest, CIO di Candriam e diventerà anche membro del comitato esecutivo della società.
La divisione di investimenti alternativi integrerà anche le strategie alternative credit di Candriam, che fanno parte della gamma obbligazionaria. Questo approccio fa leva sulle sinergie tra le diverse divisioni, favorendo la sinergia e l’innovazione nelle soluzioni di investimento di Candriam.
“Per oltre vent’anni, Candriam è stata in prima linea nell’offrire soluzioni innovative a rendimento assoluto, puntando costantemente a garantire rendimenti corretti per il rischio nei vari cicli di mercato. Siamo fiduciosi che l’interesse per le strategie alternative continuerà a crescere, in quanto rappresentano un’opzione interessante per la diversificazione e presentano profili di rischio-rendimento favorevoli” ha dichiarato Nicolas Forest, CIO di Candriam, “La creazione della nostra divisione di investimenti alternativi rappresenta un passo importante per Candriam, in quanto vogliamo far leva sulle sinergie nonché sulla profonda esperienza e le competenze dei nostri diversi team”.
Candriam ha inoltre annunciato la nomina di Grégoire Thomas a Head of Equity Market Neutral, all’interno della divisione Investimenti alternativi. Grégoire vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore in società come Millennium, Bank of America e Société Générale, e ha una competenza approfondita nell’index arbitrage e nelle strategie market neutral.
Dopo una carriera ventennale in Candriam, Emmanuel Terraz, Global Head of Absolute Return & Quantitative Equity, lascerà la società per intraprendere un nuovo capitolo. Grégoire Thomas assumerà il ruolo di lead fund manager per le strategie Equity Market Neutral e Index Arbitrage, al fianco all’attuale team di gestione.