Yolo compie un nuovo passo verso l’adeguamento della gestione ai migliori standard internazionali. La Policy di Sostenibilità, recentemente introdotta, stabilisce princìpi e linee guida della capogruppo e delle società che lo compongono (Yolo Srl, Bartolozzi Assicurazioni Broker Srl e AllianceInsay Broker Spa) per generare valore nel medio-lungo periodo per gli stakeholder.
Impegni e azioni della Politica di Sostenibilità riflettono la missione aziendale: rendere l’assicurazione facilmente accessibile in ogni luogo e in ogni momento della vita quotidiana favorendo l’inclusione assicurativa, ovvero la protezione dai rischi da parte di famiglie e imprese rimasti finora estranei all’offerta. Il focus su tecnologia e digitale è tra i caratteri distintivi di Yolo, operatore insurtech con un’infrastruttura interamente digitale e in cloud che minimizza gli impatti ambientali diretti ed efficienta l’uso responsabile delle risorse.
In linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e con i Sustainable Development Goals dell’ONU, il documento segue ladefinizione del Codice Etico (approvato dal Consiglio di Amministrazione il 17/3/2021), parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (“Modello 231”), approvato nel 2019 e successivamente aggiornato.
Il gruppo ha identificato sei ambiti principali di integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nell’ambito del modello di business della Società fondato sui servizi abilitativi della distribuzione assicurativa digitale e sul brokeraggio assicurativo:
- Sviluppo dell’offerta e del business, selezionando nella gamma d’offerta, tra gli altri, prodotti con caratteristiche conformi al paradigma ESG;
- Cultura interna, con iniziative di formazione e sensibilizzazione in ambito Sostenibilità e nella diffusione di stili manageriali e di leadership fondati sul rispetto e sulla valorizzazione delle diversità;
- Educazione, attraverso iniziative, anche in collaborazione con istituti di ricerca, università e associazioni di settore, per accrescere la conoscenza del mercato assicurativo;
- Confronto con gli stakeholder basato su princìpi di correttezza, integrità e trasparenza delle informazioni fornite;
- Relazioni con i dipendenti attraverso programmi finalizzati al benessere e alla crescita personale;
- Relazione con i clienti fondata su fiducia, accessibilità dei prodotti e servizi e su un rigoroso rispetto dell’etica professionale.
“L’industria assicurativa ha un ruolo importante nel percorso verso gli obiettivi che configurano la sostenibilità. C’è molto da lavoro da fare per tutti gli operatori della filiera, nell’innovazione di prodotto e nelle azioni per arrivareall’inclusione assicurativa. L’evoluzione digitale dell’industria può facilitare e accelerare questo compito”, ha dichiarato Gianluca De Cobelli, Ceo e co-founder di Yolo.