Volvo - Butani | ESGnews

Nomine

Volvo Cars: Vanessa Butani nuova responsabile della sostenibilità a livello globale

Volvo Cars ha annunciato la nomina di Vanessa Butani a responsabile della sostenibilità a livello globale (Head of Global Sustainability). Butani assumerà il nuovo ruolo nell’aprile 2024, succedendo ad Anders Kärrberg, che ha ricoperto la carica da quando Volvo ha istituito il suo Global Sustainability Team nel 2019.

Con sede presso la sede centrale globale di Volvo Cars a Göteborg, in Svezia, Butani guiderà le ambizioni di sostenibilità dell’azienda e l’evoluzione della sua strategia di sostenibilità, svolgendo un ruolo chiave nella sua transizione verso un fornitore leader di mobilità sostenibile, secondo l’azienda.

La nomina fa seguito al recente annuncio di Volvo Cars di un nuovo obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 per auto del 75% entro il 2030, rispetto al valore di riferimento del 2018, e dell’adesione alla First Mover Coalition per utilizzare il proprio potere d’acquisto verso tecnologie pulite per contribuire a sostenere il passaggio all’alluminio a emissioni prossime allo zero. L’azienda ha inoltre fissato obiettivi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2040, ridurre le emissioni di CO2 per auto del 40% tra il 2018 e il 2025 e vendere solo auto completamente elettriche nel suo portafoglio globale entro il 2030.

“Siamo entusiasti che Vanessa si unisca alla nostra azienda. La sua leadership ed esperienza in questo campo giocheranno un ruolo fondamentale nella continua attuazione della nostra ambiziosa strategia di sostenibilità in tutta la nostra organizzazione e nel garantire che manteniamo una voce guida nella mobilità sostenibile. Vorrei anche ringraziare Anders per il suo grande contributo al successo di Volvo Cars e augurargli ogni bene per la sua pensione”, ha dichiarato Jim Rowan, Ceo di Volvo Cars.

Butani entra a far parte di Volvo Cars provenendo dall’azienda globale di elettrodomestici Electrolux, dove ha ricoperto il ruolo di VP Group Sustainability, dopo essere stata nominata nel 2021 Responsabile della sostenibilità per l’Europa. Prima di entrare in Electrolux, Butani ha ricoperto il ruolo di Direttore del business sostenibile presso Scandic Hotel Group.

“Ho osservato con ammirazione l’approccio di Volvo Cars alla sostenibilità. Ora ho la fantastica opportunità di unirmi al team e guidare l’azienda verso le sue ambizioni di sostenibilità, integrando la sostenibilità come vantaggio competitivo in ogni aspetto della catena del valore”, ha commentato Butani.