Versalis Novamont | ESG News

Chimica

Versalis (Eni) pubblica primo report di sostenibilità

Versalis, società chimica di Eni ha pubblicato il suo primo Report di Sostenibilità per raccontare gli obiettivi e le attività messe in campo per la transizione e per la neutralità carbonica al 2050.

La società ha dichiarato in una nota che intende svolgere un ruolo chiave nella transizione verso lo sviluppo di un modello di crescita sostenibile, perseguendo chiare direttrici strategiche di business (eccellenza operativa, neutralità carbonica al 2050, alleanze per lo sviluppo e competenze, innovazione tecnologica e digitalizzazione) coerenti con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Versalis si è pertanto impegnata nella specializzazione del portafoglio verso prodotti a elevata performance e maggiore valore aggiunto; nello sviluppo della chimica da rinnovabili con nuovi processi e prodotti e di iniziative di economia circolare, da riciclo chimico e meccanico; nella progressiva riduzione delle emissioni di gas serra, aumentando l’efficienza energetica e investendo in tecnologie low carbon e ottimizzazione dei processi interni per migliorare la resilienza alla variazione di scenario.

“Perseguire la transizione per un’industria chimica comporta l’attuazione di un percorso di trasformazione mediante lo sviluppo di progettualità strategiche che sostengano un’economia a zero emissioni e alimentino la crescita del tessuto sociale e la prosperità dei territori in cui si opera” ha commentato Adriano Alfani, amministratore delegato di Versalis.

Principali eventi del 2021

Nel report di sostenibilità Versalis ha ripercorso le diverse iniziative ed eventi che hanno caratterizzato il 2021. A febbraio dell’anno scorso, la società chimica ha ottenuto la certificazione ISCC Plus per monomeri, intermedi, polimeri ed elastomeri prodotti con materie prime sostenibili, da bionafta e da riciclo chimico, nei siti di Brindisi, Porto Marghera, Mantova, Ferrara e Ravenna. Ad aprile invece ha lanciato Versalis Revive® PS Air F , prodotto per imballaggi alimentari generato al 75% con polistirene da riciclo. A maggio, poi, ha realizzato il nuovo raccordo ferroviario all’interno dello stabilimento Versalis a Mantova per il trasporto dell’olone (intermedi chimici) a Radici Chimica S.p.A. di Novara.

La scorsa estate Versalis e Saipem hanno firmato un accordo per promuovere la tecnologia PROESA® di Versalis per la produzione di bioetanolo sostenibile e di prodotti chimici da biomasse lignocellulosiche, mentre in autunno la società chimica di Eni ha acquisito la tecnologia e gli impianti di Ecoplastic, per la realizzazione di un nuovo polo di riciclo meccanico a Porto Marghera, oltre che il 60%, di Finproject, azienda attiva nel settore e nella produzione di manufatti ultraleggeri, facendo giungere la propria partecipazione al 100%.

Avviandosi verso la fine dell’anno, ha poi dato avvio alla commercializzazione di Sunpower®, il diserbante da fonte rinnovabile, biodegradabile ad esclusivo uso professionale e ha partecipato a Ecomondo 2021 – The Green technology EXPO. Infine, a dicembre Versalis e BTS Biogas hanno siglato un accordo per sviluppare e commercializzare una tecnologia per la produzione di biogas e biometano da biomasse residuali lignocellulosiche.