Parlamento UE CSDD | ESG News

Clima

UE, BEI crea il Consiglio consultivo per il clima e l’ambiente

Il gruppo della Banca europea per gli investimenti (BEI) ha creato il Consiglio consultivo per il clima e l’ambiente che fornirà consulenza e competenze indipendenti sulle attività che l’istituto europeo sta svolgendo per raggiungere i suoi obiettivi in materia di azione per il clima e sostenibilità ambientale.

Il Consiglio consultivo si è riunito ieri per la prima volta e ha discusso la Roadmap che la Banca seguirà per affrontare le tematiche relative al clima e in particolare le attività a sostegno dell’adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici. L’incontro è stato presieduto da Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea (BCE), e ha visto la partecipazione dei membri fondatori dell’Advisory Council.

Il presidente della BEI Werner Hoyer ha dichiarato: “Il cambiamento climatico rimane la sfida decisiva del nostro tempo e richiede una rapida risposta globale. Il Gruppo BEI sta preparando un forte contributo per la conferenza sul clima COP26 a Glasgow a novembre. Sono entusiasta che ora possiamo contare su un gruppo di massimi leader mondiali per aiutarci a rafforzare il nostro ruolo di banca del clima dell’UE”.

La presidente della BCE Christine Lagarde ha dichiarato: “Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide affrontate dall’umanità in questo secolo. È un onore presiedere questo consiglio e lavorare con questo distinto gruppo di leader per consigliare il Gruppo BEI sulle sue ambizioni in materia di clima e sostenibilità”.