Groupama AM responsabile | ESG news

Nomina

UBS nomina Iqbal Khan a responsabile della gestione patrimoniale

UBS ha nominato Iqbal Khan come unico responsabile della gestione patrimoniale e ha rivelato le dimissioni dell’altro co-responsabile, Tom Naratil. La banca svizzera, inoltre, ha dichiarato di aver assunto Naureen Hassan, proveniente dalla Federal Reserve Bank di New York, per succedere a Naratil nei ruoli aggiuntivi che ricopre come presidente di UBS Americas e amministratore delegato della sua holding americana. I cambiamenti entreranno in vigore il 3 ottobre.

Con questa mossa, UBS mette nelle mani di Khan e di Hassan la sua spinta verso gli Stati Uniti. Khan è un esperto dirigente patrimoniale svizzero che ha iniziato come revisore dei conti, mentre Hassan, prima di lavorare per la Federal Reserve, ha lavorato per Morgan Stanley come chief digital officer nella gestione patrimoniale. Le nomine sottolineano gli sforzi di UBS per servire i suoi clienti internazionali e ultraricchi insieme a una clientela di fascia più bassa (ma comunque facoltosa) negli Stati Uniti, che vuole raggiungere sempre più attraverso le piattaforme digitali.

L’obiettivo ultimo di UBS è quello di puntare sugli Stati Uniti per scalare e rendere più redditizia la propria attività. La banca svizzera è una delle più performanti in Europa per quotazione e risultati finanziari, ma la sua valutazione è di gran lunga inferiore a quella delle banche americane con un business simile di gestione patrimoniale, investment banking e retail e corporate banking.