Tim trimestre | ESG News

Risultati ESG

Tim, nel terzo trimestre risultati in crescita, buone anche le performance ESG

Tim chiude il terzo trimestre con ricavi in crescita del 3,7% a 4,1 miliardi, ebitda di gruppo in crescita del 6,5% a 1,7 miliardi. Per il secondo trimestre consecutivo, crescono anche ricavi ed ebitda domestico rispettivamente a 3 miliardi (+2,2%) e a 1,1 miliardi (+3,6%). Proseguono anche le iniziative ESG del gruppo, che ha chiuso il trimestre con buone performance di sostenibilità.

La performance ESG del gruppo

Nell’ambito ambientale, insieme alle iniziative di efficientamento delle infrastrutture, parallelamente all’attività di dismissione di circa 15.000 cabine telefoniche già iniziata nel secondo trimestre, è stato annunciato il progetto per l’installazione di cabine digitali a basso impatto ambientale che offriranno a cittadini e turisti servizi di infotainment, ricarica degli smartphone, pagamenti digitali, ticketing, chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali, oltre al tasto di emergenza “Women+” per contrastare episodi di violenza verso le donne e fenomeni di microcriminalità. La città di Milano sarà la prima a implementare il progetto con circa 450 postazioni a partire dal 2024. Seguiranno altre 13 fra le principali città italiane.

Nell’ambito delle azioni con impatto social “esterno”, quindi relative alla digitalizzazione del Paese, Tim ha segnato una nuova tappa in ambito sanitario mettendo a disposizione del Policlinico di Bari la sua tecnologia 5G per realizzare il primo intervento di chirurgia corneale eseguito da remoto a livello internazionale. Grazie alla infrastruttura 5G di TIM, è stata garantita una trasmissione dati con una latenza inferiore a 50 millisecondi. Nel contesto delle iniziative volte alla digitalizzazione, Tim ha lanciato su Tim Growth Platform, la sua piattaforma di open innovation, la “Tim AI Challenge”, una challenge rivolta a startupscaleup e aziende nazionali e internazionali ad alto potenziale innovativo, allo scopo di selezionare soluzioni di Intelligenza Artificiale per arricchire il portafoglio dei servizi di Tim Enterprise.

Sul piano dell’impatto social “interno”, sono state messe in campo varie azioni volte al benessere e alla valorizzazione delle persone di Tim. Anche quest’anno è stata riproposta “Tim Estate”, un’iniziativa che, da oltre 50 anni, supporta i dipendenti Tim nell’equilibrio casa-lavoro offrendo ai loro figli minori un soggiorno estivo della durata di quindici giorni; quest’anno l’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 2.600 tra bambini e ragazzi. Da settembre, sono state riattivate presso le principali sedi aziendali di Milano, Torino e Roma le strutture per l’infanzia con tariffe agevolate dedicate ai figli dei dipendenti. Infine, sul versante del rafforzamento delle competenze, è stata arricchita l’offerta formativa di scuole, università e business school a cui i dipendenti Tim e i loro familiari possono accedere con sconti e agevolazioni economiche.

Sul piano della governance, confermando il suo impegno nella tutela dei consumatori, Tim ha aderito al nuovo Codice di Condotta in materia di tele-selling approvato dall’AGCom per garantire la massima trasparenza ai clienti che sottoscrivono contratti telefonici e contrastare pratiche illegali e aggressive.

Nel contesto delle iniziative volte alla riduzione del gender gap, Tim ha conseguito la Certificazione per la Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022) collocandosi fra le prime aziende italiane a ricevere questo riconoscimento. La certificazione attesta l’implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere che, con azioni e indicatori di performance, mira a colmare i divari esistenti e a favorire l’empowerment femminile. Coerentemente, è stata pubblicata la nuova “Policy delle Risorse Umane e Pari Opportunità” che pone l’accento sull’inclusione e le pari opportunità nel convincimento che esista una relazione positiva tra inclusione e performance aziendale.

Nell’ambito degli indici e rating ESG, a convalida delle azioni intraprese anche quest’anno sul piano della Diversity & Inclusion, Tim è stata confermata dal “Refinitiv Diversity and Inclusion Index” come prima azienda telco al mondo per le politiche di inclusione e promozione della diversità.

Tim è stata inoltre premiata agli Institutional Investor Awards 2023, dove, oltre a essersi classificata prima in Europa nelle relazioni con investitori istituzionali e gli analisti finanziari, ha conseguito il riconoscimento “Best ESG Program 2023” per la capitalizzazione di borsa “Small & Mid Cap” nella categoria “Mid Cap”.