Tim trimestre | ESG News

Risultati ESG

Tim: approvati i risultati del secondo trimestre 2021, va avanti il percorso di digitalizzazione del paese

Il Cda di Tim ha approvato i risultati del secondo trimestre 2021, I ricavi di Gruppo nel trimestre sono arrivati a 3,8 miliardi di euro, in crescita rispetto al secondo trimestre 2020 di 1%. L’ ebitda organico di Gruppo nel trimestre si è attestato a 1,6 miliardi (-5,8% YoY).

Prosegue l’attività di “Operazione Risorgimento Digitale“, la grande alleanza promossa da TIM e oltre 40 partner di eccellenza del settore pubblico, privato e del no-profit, per ridurre il digital divide e superare il ritardo rispetto agli altri Paesi europei nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Ad oggi sono state formate oltre 51.000 persone, gestite 60.000 richieste di supporto per l’utilizzo delle tecnologie e sono state realizzate iniziative di sensibilizzazione che hanno raggiunto oltre 1 milione di persone.

A supporto della digitalizzazione del Paese a maggio del 2021 TIM ha sottoscritto con la Banca Europea degli Investimenti (BEI), un nuovo finanziamento per un ammontare pari a 230 milioni. Inoltre, ha ampliato il finanziamento firmato nel 2019 per un importo pari a 120 milioni. Pertanto, alla data del 30 giugno 2021 il totale nominale dei finanziamenti in essere con la BEI è pari a 1.200 milioni.

Nel corso del primo semestre si sono rafforzati gli impegni in ambito sociale, inclusi nel Piano Strategico 2021-2023, grazie alle iniziative messe in campo per contrastare l’emergenza Covid-19 che ha colpito l’Italia e i Paesi in cui operiamo. 

A inizio gennaio 2021, il Gruppo ha allineato le proprie fonti di finanziamento al Piano Strategico che pone gli obiettivi ESG al centro della propria strategia di sviluppo, collocando, con grande successo, il primo Sustainability Bond di TIM per 1 miliardo di euro. Nel periodo TIM ha mantenuto la presenza nei principali indici e rating di sostenibilità.

Inoltre, la governance della sostenibilità si è ulteriormente rafforzata con l’istituzione di un Comitato Endoconsiliare di Sostenibilità presieduto dal Presidente del Gruppo TIM che ha il compito, tra l’altro, di accelerare l’implementazione degli impegni in ambito ESG, inclusi nel Piano Strategico.