Tim trimestre | ESG News

Risultati ESG

Tim: nel 2022 calano le emissioni, energia rinnovabile al 61%

Tim ha confermato i dati esaminati dal CdA nel preconsuntivo lo scorso febbraio. I ricavi in crescita del 3,1%, si attestano pari a 15,7 miliardi di euro, mentre l’utile, in calo del 66,2%, è pari a 2,9 miliardi. I risultati ESG per l’anno 2022 sono in linea con i target del Piano 2022-2024 e il gruppo ha realizzato in Italia oltre 40 progetti in campo ambientale, sociale e di governance per migliorare le performance di sostenibilità. Rispetto al 2021, Tim ha registrato una riduzione delle emissioni di gas serra in tutti gli ambiti (scope 1,2,3), mentre sale l’energia da fonti rinnovabili che raggiunge il 61%. Nel 2022 a livello di gruppo è stato raggiunto il 43% di donne nei consigli di amministrazione e oltre il 28% nelle posizioni di responsabilità. Inoltre, per indirizzare le attività del management, è stata inoltre implementata una politica di incentivazione a breve e lungo termine incentrata su obiettivi ESG.

La performance ESG di Tim

Nel 2022 le attività per la sostenibilità hanno coinvolto ogni settore aziendale tramite più di 40 progetti rivolti al conseguimento dei target fissati nel Piano ESG 2022-2024.

Ambiente

In ambito energetico, i consumi totali si sono mantenuti in linea con il 2021 a fronte di un incremento dei dati su reti e data center. Il risultato è stato raggiunto grazie a interventi di efficientamento energetico delle infrastrutture e all’uso di tecnologie eco-efficienti che, in Italia, hanno anche portato all’emissione titoli di efficienza energetica per circa 3,8 milioni di euro.

È proseguito il percorso di riduzione delle emissioni di gas serra per raggiungere gli obiettivi di carbon neutrality nel 2030 e di net zero nel 2040 fissato a livello di gruppo. Rispetto al 2021, il gruppo ha registrato una riduzione delle emissioni: del 12% per quanto riguarda quelle relative alle attività produttive (Scope 1); del 16% in ferimento a quelle generate dall’acquisto di energia elettrica (Scope 2); e del 13% quelle derivanti dall’acquisto di beni e servizi, di beni strumentali e dall’uso dei beni venduti (Scope 3). Si conferma l’incremento dell’energia da fonti rinnovabili che raggiunge il 61% (in Brasile l’acquisto di energia rinnovabile è già 100% dal 2021).

Nel 2022 la strategia climatica di Tim è stata validata da parte di SBTi. Sono due in particolare gli obiettivi certificati da SBTi e che Tim si è prefissata di raggiungere entro il 2030, rispetto al 2019: ridurre del 75% le emissioni di Scope 1 e Scope 2; ridurre del 47% le emissioni di Scope 3, e in particolare quelle relative all’acquisto di beni e servizi, di beni strumentali e all’uso dei beni venduti.

In Italia sono stati implementati processi di economia circolare anche grazie al Circular Economy Ratio, un indicatore di performance introdotto nel 2022 che rapporta i ricavi derivanti dalla rivendita di rifiuti speciali e beni/materiali inutilizzati alla produzione totale di rifiuti. Nel 2022 l’indicatore ha raggiunto il valore di 0,3 euro al chilogrammo con un aumento di 0,26 euro al chilogrammo rispetto al 2021, grazie alla minore produzione dei rifiuti e alla generazione di ricavi da rivendita per 2,4 milioni di euro.

È stata segnata inoltre una nuova tappa nel percorso verso una supply chain sostenibile con la partecipazione in qualità di Value chain partner al progetto Open-es che, attraverso un sistema di valutazione ESG basato su standard internazionali, consentirà di qualificare i fornitori secondo criteri di sostenibilità condivisi. Oltre 900 fornitori di Tim hanno aderito all’iniziativa nel 2022.

Per quanto riguarda l’offerta commerciale a persone e famiglie, è stata lanciata l’offerta Fibra fino a 10 Gbps con copertura in fibra ottica dalla rete Tim fino a casa del cliente e assistenza dedicata. Sono stati inoltre resi disponibili prodotti con caratteristiche di ecosostenibilità (gamma TIM Green) corrispondenti al 60% dei prodotti totali offerti da TIM.

Social

In ambito social è stato dato slancio alle attività per la trasformazione digitale. In Italia tramite Tim Enterprise il cui obiettivo è abilitare le aziende e la Pubblica Amministrazione a processi più efficienti, veloci e sicuri grazie alle tecnologie digitali, in linea con il Piano ESG 2022-2024, è stato registrato un aumento dei ricavi dei Servizi IoT e di Security del 21% rispetto al 2021 e un incremento dei Servizi di Identità Digitale attivi del 31% rispetto al 2021. Ad agosto del 2022, tramite la società Polo Strategico Nazionale, costituita da Tim, SOGEI, Leonardo e Cassa Depositi e Prestiti, è stata firmata la convenzione per la progettazione, realizzazione e gestione dell’infrastruttura di cloud che ospiterà i dati e i servizi critici e strategici della PA.

In Brasile, Tim si conferma primo operatore mobile a coprire il 100% dei comuni brasiliani con la propria rete 4G.

Anche nella gestione del capitale umano, è stata dedicata attenzione alla sostenibilità. In Italia è stato definito un piano di formazione continua sulle competenze richieste dal mercato ICT che ha coinvolto tutti i dipendenti per un totale di 2,1 milioni di ore erogate (oltre 50 ore pro-capite di cui 14 dedicate ai principali temi ESG). Per ciò che concerne lo smart working, il 2022 ha visto l’adesione di 25.000 dipendenti per un totale di 46.800 tonnellate di CO2 evitate pari a 6,6mila giri della Terra in auto​. È proseguito anche l’impegno per il superamento del gender gap: a livello di gruppo è stato raggiunto il 43% di donne nei consigli di amministrazione e oltre il 28% nelle posizioni di responsabilità; è stato inoltre azzerato il pay gap nel comparto della dirigenza e ridotto nel comparto quadri.

Per indirizzare le attività del management, è stata inoltre implementata una politica di incentivazione a breve e lungo termine incentrata su obiettivi ESG.

Anche in Brasile le attività di formazione hanno coinvolto tutti i dipendenti, per un totale di circa 0,6 milioni di ore (62 ore pro-capite), con un aumento del 24% rispetto al 2021 e con focus prioritario sullo sviluppo delle competenze associate all’evoluzione tecnologica e di mercato e sul rafforzamento della cultura ESG.

Governance

È stata implementata una piattaforma per la raccolta e la gestione dei dati ESG di gruppo, sostanziale ai fini della rendicontazione, che contempla anche un sistema di controllo per la coerenza e la completezza dei dati rendicontati.

TIM Brasil ha ottenuto certificazioni per la gestione della cyber security e della trasparenza come ISO 27001.