Terna ha iniziato oggi il programma di acquisto di azioni proprie, per un esborso massimo pari a 10 milioni di euro e per un numero di azioni non superiore a 1,95 milioni di azioni ordinarie della società, rappresentative dello 0,10% circa del capitale sociale di Terna. Il programma per l’acquisto di azioni proprie prevede un meccanismo di premio/penalità legato al raggiungimento di specifici obiettivi ambientali, sociali e di governance (“ESG”) da parte della società.
L’iniziativa è a servizio del Piano Performance Share 2022-2026, destinato al management di Terna e delle società controllate, e di altri eventuali piani di incentivazione azionaria destinati agli amministratori o ai dipendenti del gruppo. Gli acquisti di azioni proprie nell’ambito del programma saranno effettuati entro il 27 giugno 2022.
Ai fini dell’esecuzione, Terna ha conferito l’incarico a BNP Paribas Exane, intermediario abilitato che adotterà le decisioni in merito agli acquisti in piena indipendenza, anche in relazione alla tempistica delle operazioni e nel rispetto di limiti giornalieri di prezzo e di volume coerenti sia con l’autorizzazione conferita dall’assemblea degli azionisti di fine aprile, che con quanto previsto dai regolamenti europei.