Technogym ha presentato alla comunità finanziaria i suoi obiettivi di crescita profittevole e sostenibile nel medio termine (2025). Nel periodo di pandemia l’impresa ha accelerato gli investimenti in competenze e asset al fine di innovare prodotti e servizi, mettendo al centro il consumatore e i suoi nuovi bisogni.
Le tendenze di mercato sono a favore del gruppo, mentre cresce anche la cultura dell’esercizio fisico come medicina. A livello mondiale, infatti, il wellness supererà i 7.000 miliardi nel 2025 con un tasso annuo di crescita composto pari al 9,7%, secondo Allied Market Research. Nel contesto di invecchiamento della popolazione, la cosiddetta healthy longevity sta diventando un driver di decisioni di persone e governi, interessati a ridurre i costi della cura dei malati aumentando la prevenzione.
Technogym prevede una crescita profittevole e sostenibile al 2025, grazie al continuo miglioramento di competenze e dell’offerta di soluzioni commerciali. I ricavi sono attesi in crescita annua media di circa il 10% grazie al lancio di nuovi prodotti, soluzioni digitali e AI, l’ingresso in nuovi mercati e il crescente interesse per protocolli di allenamento destinati alla salute. L’Ebitda adjusted è atteso in crescita annua tra i +40 e i +70 punti base per effetto delle economie di scala, del miglioramento della qualità, dell’ottimizzazione della logistica e del controllo della supply chain. Infine, la società intende mantenere un recurring cash flow conversion rate superiore al 60% per garantire la remunerazione degli azionisti.
“Abbiamo continuato ad investire in competenze e ricerca anche negli anni difficili del covid e continueremo a farlo perchè il wellness lifestyle si sta rivelando la medicina più sostenibile per le persone e, di conseguenza, per le aziende ed i governi”, ha commentato Nerio Alessandri, presidente e amministratore delegato di Technogym, “Alcuni paesi lungimiranti hanno già attivato la prescrizione medica dell’esercizio fisico come cura per molte patologie, in linea con il programma Exercise is Medicine, lanciato da Technogym oltre quindici anni fa. Si tratta di un sistema win-win per il paziente e per il sistema sanitario che nel medio termine coinvolgerà molti paesi”.
Obiettivi ESG
In ambito ESG, al centro della mission aziendale grazie al focus sul miglioramento della qualità della vita, Technogym ha individuato alcuni progetti prioritari per il Piano di Sostenibilità 2025. Questi comprendono un assessment ESG dei fornitori iniziando da un processo educativo di filiera, la realizzazione di prodotti a minore impatto ambientale, studiando soluzioni innovative legate sia ai materiali utilizzati sia alle prestazioni dei prodotti stessi, iniziative di economia circolare, quali l’ampliamento della gamma prodotti oggetto di refurbishing, dei volumi di prodotti second hand venduti nonché della gestione sostenibile dei pezzi di ricambio, la continua promozione della diversity e la prosecuzione del processo di decarbonizzazione grazie all’implementazione del fotovoltaico in alcune filiali e la costruzione di un impianto di potenza almeno pari ad alcuni MW al Technogym Village.
Al fine di avere un impatto concreto e quantificabile, Technogym pone i propri progetti di sostenibilità nel framework degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. In particolare, colloca le iniziative di wellness lifestyle nel contesto dell’SDG 3, salute e benessere, lega le decisioni di innovazione e design agli obiettivi 9 e 12, rispettivamente dedicati a imprese, innovazione e infrastrutture, e consumo e produzione responsabili, e infine associa i progetti di wellness per le comunità all’SDG 11, città e comunità sostenibili. Tra queste ultime iniziative vi è la campagna Let’s Move for a Better World, per diffondere la consapevolezza dei benefici di uno stile di vita sano e attivo.