Stellantis | ESG News

Risultati ESG

Stellantis: risultati record, 2 mld ai dipendenti

Stellantis archivia il 2022 con ricavi netti pari a 179,6 miliardi di euro, in crescita del 18% rispetto al 2021 grazie ai prezzi netti favorevoli, al miglior mix modelli e agli effetti positivi dei cambi. L’utile netto è pari a 16,8 miliardi di euro, in aumento del 26%. Il consiglio di amministrazione ha proposto un dividendo ordinario di 4,2 miliardi di euro corrispondente a 1,34 euro per azione, previa approvazione degli azionisti. Risultati dell’esercizio 2022 quindi da record per il gruppo guidato da Carlos Tavares che ha deciso di distribuire un ammontare di 2 miliardi di euro ai dipendenti di tutto il mondo come riconoscimento del loro contributo ai traguardi raggiunti dall’azienda sia a livello globale che locale, 200 milioni in più rispetto al 2021.

Stellantis sta inoltre già rispettando gli impegni del piano Dare Forward 2030, lanciato lo scorso marzo. “Oltre ai nostri risultati finanziari record e all’implementazione mirata del piano Dare Forward 2030, abbiamo dimostrato anche l’efficacia della nostra strategia di elettrificazione in Europa” ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis, “Ora abbiamo la tecnologia, i prodotti, le materie prime e l’intero ecosistema di batterie per condurre lo stesso percorso di trasformazione in Nord America, a partire dai nostri primi veicoli completamente elettrici Ram dal 2023 e Jeep® dal 2024”

I risultati ESG di Stellantis

Stellantis vuole azzerare le proprie emissioni di carbonio entro il 2038, con l’obiettivo intermedio di dimezzarle entro il 2030 rispetto ai livelli del 2021. Nel 2022, il gruppo ha ridotto l’estensione del perimetro industriale e immobiliare che emette carbonio (Scope 1 e 2) dell’11%. Con l’obiettivo di incrementare la customer satisfaction, Stellantis ha ottenuto una riduzione di circa il 30% dei tassi di difettosità dei veicoli nei primi tre mesi dalla consegna al cliente finale.

Inoltre, tutti i processi chiave nella gestione delle risorse umane del gruppo sono stati allineati agli impegni presi in materia di diversità e inclusione e il 27% delle posizioni dirigenziali è ora ricoperto da donne, con l’obiettivo di raggiungere il 30% entro il 2025.

È stata infine presentata una strategia completa per l’economia circolare, che comprende il Circular Economy Hub che nascerà a Mirafiori e una partnership strategica con Qinomic per lo sviluppo di una soluzione per il retrofit elettrico dei veicoli commerciali leggeri.

Premio ai dipendenti Stellantis

Stellantis ha annunciato che quest’anno distribuirà un ammontare di 2 miliardi di euro ai dipendenti di tutto il mondo come riconoscimento del loro contributo ai risultati finanziari del 2022 e ai traguardi raggiunti dall’azienda sia a livello globale che locale durante un anno che ha colpito l’industria automobilistica a causa delle limitazioni della catena di fornitura.

“Si tratta di 200 milioni in più rispetto allo scorso anno ed è un giusto riconoscimento per il contributo di tutti i dipendenti di Stellantis alla crescita di Stellantis in un contesto economico molto impegnativo, ” ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis, “Quando l’azienda va bene, tutti i dipendenti vanno bene: è questo il fondamento della nostra cultura del pagamento per performance”.

Mobilità elettrica

Il piano strategico Dare Forward 2030 ha l’obiettivo di trasformare l’azienda in un leader tecnologico della mobilità sostenibile. Nel 2022 la spinta all’elettrificazione di Stellantis ha trovato nuovo impulso grazie all’aumento del 41% delle vendite globali di veicoli elettrici a batteria (BEV) su base annua, per un totale di 288.000 veicoli nel 2022. Con una gamma di 23 BEV, il portafoglio di veicoli elettrici sarà più che raddoppiato arrivando, entro la fine del 2024, a 47 modelli. L’obiettivo è quello di proporre più di 75 BEV a livello globale e registrare vendite di veicoli elettrici pari a 5 milioni entro il 2030.