Stellantis Symbio mobilità a idrogeno | ESG News

Report ESG

Stellantis conferma obiettivi sociali e ambientali a lungo termine

Gli impegni di Stellantis in ambito CSR procedono come da piano aziendale e la compagnia ha confermato la sua attenzione per il raggiungimento degli obiettivi pubblici su questioni sociali e ambientali. Questo è quanto emerge dal secondo bilancio di Responsabilità Sociale d’Impresa di Stellantis, che ha integrato le attività di CSR nel suo piano strategico a lungo termine, il Dare Forward 2030.

“Siamo consapevoli del ruolo e della responsabilità che abbiamo verso sfide ambientali e sociali”, ha detto Carlos Tavares, CEO di Stellantis, “e grazie a un approccio a 360 gradi con gli stakeholder abbiamo compiuto notevoli progressi, contribuendo a proteggere il pianeta e, nel contempo, il futuro di Stellantis”.

Tra le principali iniziative di CSR di Stellantis nel 2022 figura lo sviluppo del rapporto sul clima, che illustra un approccio olistico alla decarbonizzazione e conferma la giusta direzione per diventare, entro il 2038, un’azienda a zero emissioni di carbonio, con una compensazione a una cifra percentuale delle emissioni rimanenti. Tra le iniziative si trovano anche il lancio e l’implementazione di diverse politiche globali tra cui la policy ambientale ed energetica, la policy sui diritti umani e le linee guida per l’acquisto responsabile globale. Inoltre, Stellantis ambisce a trasformarsi in un’azienda di mobilità sostenibile, con iniziative di formazione e aggiornamento, oltre a una grande attenzione rivolta alla diversità e all’inclusione. In questo rispetto, ha l’obiettivo di arrivare al 30% di posizioni di leadership occupate da donne entro il 2025, a fronte dell’attuale 27%. In ambito CSR spicca anche il sostegno offerto dalla Fondazione Stellantis ad organizzazioni non profit che promuovono l’accesso all’istruzione.

Nel 2022, Stellantis ha promosso il Freedom of Mobility Forum, un incontro internazionale volto al dibattito sullo status quo, all’ampliamento delle prospettive nel settore della mobilità, e all’identificazione di soluzioni migliori per consentire una mobilità libera, sicura, accessibile e sostenibile.

Il bilancio spiega anche iniziative e risultati principali in merito ai sei pilastri della politica CSR dell’azienda, condividendo in trasparenza i risultati del 2022 e del 2021 sui parametri chiave. Questi sei pilastri includono la produzione di un impatto tangibile sul cambiamento climatico, il conseguimento delle aspettative dei clienti sulla mobilità, lo sviluppo del capitale umano, la promozione di una cultura del rispetto dei valori sociali, la tutela dei diritti umani, e la protezione e l’uso responsabile delle risorse naturali.