Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Peugeot (PSA) hanno pubblicato le rispettive Rendicontazioni RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) relative all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020. Si tratta dell’ultima volta che i due gruppi, che dallo scorso 16 gennaio hanno dato vita a Stellantis, daranno conto in modo separato del proprio profilo di sostenibilità.
“La creazione di Stellantis segna l’inizio di un nuovo capitolo alimentato dall’unione di due case automobilistiche che vantano una lunga tradizione; le ambizioni in termini di Responsabilità Sociale d’Impresa saranno definite con la pubblicazione del piano strategico” fa sapere il gruppo in una nota.
I team di Stellantis si sono già messi al lavoro per fare convergere le attività e gli strumenti di monitoraggio cercando di stabilire un percorso comune a partire dalla definizione di nuovi obiettivi e i KPI di sostenibilità comuni. La nuova roadmap sarà resa nota con il Bilancio RSI 2021, che sarà pubblicato nella primavera 2022.
“I bilanci 2020 pubblicati oggi, mostrano come FCA e PSA hanno affrontato i cambiamenti all’interno della società (incluse le questioni legate ai cambiamenti climatici), al fine di elaborare modelli di business sostenibili che possano creare valore condiviso e di lunga durata. I dettagli forniti ai loro stakeholder in questi bilanci illustrano i risultati raggiunti da entrambe le società in relazione alle principali sfide sociali, economiche e ambientali” spiega il gruppo nel comunicato.