Standard Ethics rating ESG | ESG News

Rating ESG

Standard Ethics alza outlook a Tamburi Investment Partner

Standard Ethics (SE) ha elevato a “Positivo” l’outlook di Tamburi Investment Partners (TIP), investment e merchant bank italiana indipendente. Il Corporate Standard Ethics Rating “EE-” è stato invece confermato.

SE misura il livello di sostenibilità di un’azienda (su sollecitazione della stessa) o di una nazione attraverso il suo allineamento con le strategie e le indicazioni internazionali definite dall’UE, dall’ONU e dall’OCSE. La misurazione prevede una classificazione su nove gradi, che parte da EEE, per scendere fino a F.

standard ethics
I nove gradi del rating SE

Il processo di implementazione delle indicazioni internazionali sulla sostenibilità, avviato negli scorsi anni e adattato alle peculiarità del business TIP, ha registrato un’accelerazione negli ultimi mesi; in particolare sul piano della governance della sostenibilità, con interventi sul Codice Etico e sul piano strategico attraverso il Piano di Sostenibilità. Quest’ultimo in particolare definisce con maggiore precisione e determinazione gli obiettivi, specialmente per quanto riguarda la policy d’investimento, l’engagement e la supervisione delle partecipate sulle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance); documenti interni forniscono inoltre una rappresentazione dei risultati raggiunti in ambito sostenibilità attraverso le proprie partecipate. Pertanto, la visione di lungo termine è stata considerata positiva dall’agenzia di rating londinese.