Standard Ethics ha assegnato un Outlook “Positivo” a Banca Monte dei Paschi di Siena. Il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE” è confermato. Il primo Corporate SER assegnato alla società risale al 2004. La banca fa parte dello SE Italian Banks Index e dello SE European Banks Index.
Banca Monte dei Paschi di Siena, a capo del gruppo Montepaschi, opera principalmente nel settore del commercial banking, con particolare attenzione alla clientela retail. Il gruppo offre inoltre servizi di leasing, factoring, corporate banking e investmentbanking.
A partire dall’approvazione del Piano Industriale 2022-2026, MPS ha attuato interventi di portata strutturale, come l’aumento di capitale di EUR 2,5 mld completato a fine 2022. Inoltre, a novembre 2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano ha ridotto la propria partecipazione azionaria. La realizzazione degli obbiettivi strategici in area ESG (Environmental, Social, Governance) è affidata alle previsioni di un nuovo Piano di Sostenibilità e al relativo programma di attuazione. Le azioni messe a terra dalla banca o in avanzato stato di implementazione comprendono anche l’integrazione di fattori ESG nei processi del rischio e del credito, nel sistema incentivante degli organi di vertice, nonché il progressivo allineamento anche dal punto di vista formale alle principali indicazioni di sostenibilità di Onu, Ocse e Unione Europea. La banca mira inoltre al potenziamento degli strumenti di finanza sostenibile a supporto del piano di transizione.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato nell’aprile 2023, raggiunge la parità di genere. I consiglieri indipendenti sono la maggioranza assoluta. L’Outlook di breve periodo, dunque, viene elevato da “Stabile” a “Positivo”.