standard ethics Revo | ESG News

Valutazioni ESG

Standard Ethics ha alzato il rating di Snam a “EE”

Standard Ethics (SE) ha alzato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Snam a “EE”, considerato “strong”, rispetto al precedente “EE-”.

SE misura il livello di sostenibilità di un’azienda (su sollecitazione della stessa) o di una nazione attraverso il suo allineamento con le strategie e le indicazioni internazionali definite dall’UE, dall’ONU e dall’OCSE. La misurazione prevede una classificazione su nove gradi, che parte da EEE, per scendere fino a F. “EE” indica un livello di compliance forte ai framework di sostenibilità.

I nove gradi del rating SE

Il primo Corporate SER assegnato alla società milanese del settore energetico risale al 2014. Snam fa parte dello SE Italian Index e dello SE European Utiilities Index.

Gli analisti di Standard Ethics hanno elevato il rating a fine aprile a seguito dei progressi riscontrati in merito alla governance della sostenibilità. La scelta dell’agenzia di rating tiene conto sia delle scelte dell’Unione Europea riguardo il ruolo del gas naturale nel processo di transizione energetica a fonti rinnovabili sia del ruolo strategico dell’azienda italiana in relazione ai programmi europei per contenere gli effetti negativi provocati dall’invasione russa in Ucraina e le conseguenti sanzioni.