banca generali

Valutazioni ESG

Standard Ethics conferma rating ESG EE+ a Banca Generali

Standard Ethics ha riconfermato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE+” a Banca Generali. Il primo Corporate SER assegnato alla banca risale al 2016. La banca è una costituente dello SE Italian Index e dello SE Italian Banks Index.

Banca Generali, del gruppo Assicurazioni Generali, è una banca attiva nel mercato della distribuzione integrata di prodotti assicurativi, bancari e finanziari, con servizi di advisory e wealth management. La governance della Sostenibilità e le strategie ESG (Environmental, Social, Governance) appaiano coerenti al livello di rating raggiunto dalla Banca ed all’allineamento che viene richiesto alle indicazioni volontarie delle Nazioni Unite, dell’Ocse e dell’Unione europea.

La revisione di normativa interna, quali il Codice Interno di Comportamento (con un focus su Sostenibilità, equità e sviluppo dell’intelligenza artificiale), la Sustainability Policy (volta a declinare gli aspetti ESG sia lato corporate sia lato business) e la Policy di Audit del gruppo (volta rafforzare le attività di controllo), oltre agli aggiornamenti in materia di cybersecurity e rischio ICT, sono realizzazioni che si innestano in un contesto organizzativo ben strutturato. Il Piano Strategico 2022-2024 è in corso di esecuzione ed integra, anche a livello di prodotti, i temi ESG. La rendicontazione di Sostenibilità è conforme alle buone pratiche di settore. La visione di medio e lungo periodo si conferma positiva.