Leonardo tecnologia | ESG News

Rating ESG

Standard Ethics conferma rating di sostenibilità “EE” a Leonardo

Standard Ethics ha confermato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE” a Leonardo. Il primo Corporate SER assegnato alla società costituente dello SE Italian Index risale al 2004.  

Leonardo opera come azienda tecnologica a servizio dei settori dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza. Lavora su elicotteri, aerostrutture, sistemi spaziali, sistemi di difesa terrestre e navale. Standard Ethics riconosce che il settore della difesa è un’industria complessa, soggetta a molteplici criticità che riguardano non solo la tipologia dei prodotti ma anche gli aspetti commerciali e politici dettati dalle relazioni internazionali. E sebbene alcuni investitori sollevino questioni etiche e morali per giustificare la loro esclusione di questo settore dagli investimenti possibili, per Standard Ethics l’approccio si mantiene ethically-neutralin linea con gli indirizzi internazionali. Nondimeno, gli analisti dell’Agenzia sottolineano l’importanza, per le società del settore, di gestire con la massima attenzione temi commerciali e i rischi di illecito, nonché mantenere la massima indipendenza della propria governance.

Secondo l’agenzia, Leonardo orienta il suo approccio alle indicazioni internazionali sulla Sostenibilità di ONUOCSE e UE sia sull’impianto di governance della sostenibilità sia sulla rendicontazione e sugli obbiettivi ESG. Sono apprezzati i recenti aggiornamenti su policy rilevanti che trattano temi centrali come la diversità, l’inclusione e l’ambiente: resta migliorabile la loro reperibilità e leggibilità.