Standard Ethics (SE) ha confermato ad Acea la valutazione pari a “EE+” nel Corporate Standard Ethics Rating (SER). La compliance agli standard di sostenibilità internazionali della multiutility italiana, che ha ricevuto il primo rating da SE nel 2019 e che è una costituente dei due indici dello SE Mid Italian Index e dello SE European Multi-Utilities Index, resta quindi molto forte.
Acea è una società di infrastrutture di servizi idrici, energetici e ambientali operante nel settore dei servizi idrici integrati, nella distribuzione e produzione di energia elettrica e gas, nella gestione del ciclo dei rifiuti e nel settore delle bioenergie e delle energie rinnovabili. Il gruppo, che opera principalmente nell’Italia centrale, è presente anche a livello internazionale con il servizio idrico integrato in America Latina, dove serve circa 10 milioni di abitanti con le sue società partecipate.
La strategia di sostenibilità della multiutility integra ed aggiorna nella pianificazione industriale le indicazioni internazionali circa i temi ambientali, sociali e di governance. La programmazione sul lungo periodo è sostenuta da investimenti che puntano agli obiettivi della strategia europea sulla transizione verso un’economia a “impatto zero”. Secondo gli analisti di Standard Ethics, l’approccio alla finanza sostenibile è inoltre adeguatamente strutturato e i target del nuovo piano ESG 2024-2028 sono coerenti.
SE ha sottolineato come la rendicontazione non finanziaria standard sia allineata alle migliori pratiche del settore e i sistemi di ESG Risk Management e monitoraggio siano stati oggetto di ulteriori implementazioni. La società, infine, pubblica policy a copertura dei principali temi di sostenibilità e il CdA è adeguatamente indipendente e raggiunge la parità di genere. La visione di lungo periodo si mantiene positiva.