Standard Ethics DiaSorin rating ESG | ESG News

Valutazione ESG

Standard Ethics assegna outlook positivo a Banco Desio Brianza

Standard Ethics ha assegnato un outlook “positivo” a Banco Desio Brianza e ha confermato la valutazione “EE-” del rating ESG, il Corporate Standard Ethics Rating (SER). Il livello di compliance agli standard di sostenibilità internazionali della banca, a capo del gruppo Banco Desio e una costituente dello SE Italian Banks Index, resta quindi adeguato e la visione di lungo periodo positiva.

I nove gradi del rating ESG di Standard Ethics

Nel 2022, Banco Desio Brianza ha continuato l’integrazione dei fattori ESG nei processi decisionali attraverso le previsioni del proprio Masterplan E(SG). Il processo di integrazione, in linea con la tassonomia europea, focalizzato soprattutto sui rischi climatico-ambientali, ha impattato anche la progettazione dei prodotti e le politiche di investimento. Gli analisti di Standard Ethics hanno inoltre evidenziato come il Piano di Sostenibilità 2020-22 raggiunga gli obiettivi programmati ed è ora attesa la pubblicazione del Piano Strategico Integrato Pluriennale che dovrebbe avvenire nel secondo semestre dell’anno.

Infine, è in corso un potenziamento tecnologico e digitale, anche attraverso partnership esterne e, come per gli anni precedenti, la rendicontazione extra-finanziaria è allineata alle migliori pratiche del settore ed è diffuso l’uso di policy volontarie sui temi di sostenibilità.