Standard Ethics ha assegnato un outlook positivo a Banco BPM e confermato la valutazione del rating ESG, il Corporate Standard Ethics Rating (SER), pari ad “EE “. La compliance agli standard internazionali di sostenibilità resta forte quindi per l’agenzia londinese e le prospettive sono in miglioramento per la banca italiana che è valutata da Standard Ethics dal 2017.
Banco BPM fa parte del SE Italian Index, SE Italian Banks Index, SE European Banks Index. Gli analisti di Standard Ethics hanno evidenziato che con l’aggiornamento e l’introduzione di una serie di strumenti di governance della sostenibilità, come il nuovo codice etico, le linee guida sul rispetto e la tutela dei diritti umani, le iniziative per eliminare il divario retributivo di genere, gli strumenti aggiuntivi che aiutano a definire la componente variabile della retribuzione in base a obiettivi di sostenibilità legati a rating esterni, l’introduzione della materialità dell’impatto, la banca ha compiuto ulteriori progressi verso le direttive proposte dall’ONU, dall’OCSE e dall’UE sui temi ESG. E hanno sottolineato come tali progressi hanno subito una notevole accelerazione in particolare negli ultimi dodici mesi.
Inoltre, come si legge in una nota, la rendicontazione extra-finanziaria appare ben strutturata e allineata alle migliori pratiche del settore, e le politiche ambientali si basano su obiettivi internazionali e politiche avanzate. La prospettiva rimane dunque favorevole e l’outlook è stato aggiornato a “positivo” in vista di un aumento del SER.