Standard Ethics, l’agenzia di rating che misura il livello di sostenibilità di un’azienda (su sollecitazione della stessa) o di una nazione attraverso il suo allineamento con le strategie e le indicazioni internazionali definite dall’Ue, dall’Onu e dall’Ocse, ha elevato il Long Term Expected Rating di Banco Desio Brianza a “EE” dal precedente “EE-”. Il Corporate Rating “EE-” è confermato. La banca fa parte dello SE Italian Banks Index.
La capogruppo di Banco Desio opera nel comparto dell’intermediazione creditizia e finanziaria, delegando a fabbriche prodotto esterne la gestione di servizi specialistici. La società offre prodotti bancari, finanziari e assicurativi, con un focus sul segmento di clientela retail, comprendente clientela privata e piccola-media impresa. Opera in via principale nel nord e centro Italia.
La banca è radicata territorialmente ed i suoi stakeholder sono integrati nel processo strategico. Prosegue nel processo di implementazione delle indicazioni internazionali sulla sostenibilità in tutti e tre gli ambiti ESG (Environmental, Social, Governance) con effetti nella gestione dei rischi riguardo ai temi ESG, nelle politiche di investimento, negli orientamenti circa concessione del credito, e in generale nel proprio modello organizzativo interno e di business. La rendicontazione extra-finanziaria è allineata alle migliori pratiche del settore ed è diffuso l’uso di policy volontarie sui temi di sostenibilità.