Standard Ethics DiaSorin rating ESG | ESG News

Standard Ethics

SE alza il rating ESG di lungo periodo di Banco Desio Brianza

Standard Ethics, l’agenzia di rating che misura il livello di sostenibilità di un’azienda (su sollecitazione della stessa) o di una nazione attraverso il suo allineamento con le strategie e le indicazioni internazionali definite dall’Ue, dall’Onu e dall’Ocse, ha elevato il Long Term Expected Rating di Banco Desio Brianza a “EE” dal precedente “EE-”. Il Corporate Rating “EE-” è confermato. La banca fa parte dello SE Italian Banks Index.

La capogruppo di Banco Desio opera nel comparto dell’intermediazione creditizia e finanziaria, delegando a fabbriche prodotto esterne la gestione di servizi specialistici. La società offre prodotti bancari, finanziari e assicurativi, con un focus sul segmento di clientela retail, comprendente clientela privata e piccola-media impresa. Opera in via principale nel nord e centro Italia.

La banca è radicata territorialmente ed i suoi stakeholder sono integrati nel processo strategico. Prosegue nel processo di implementazione delle indicazioni internazionali sulla sostenibilità in tutti e tre gli ambiti ESG (Environmental, Social, Governance) con effetti nella gestione dei rischi riguardo ai temi ESG, nelle politiche di investimento, negli orientamenti circa concessione del credito, e in generale nel proprio modello organizzativo interno e di business. La rendicontazione extra-finanziaria è allineata alle migliori pratiche del settore ed è diffuso l’uso di policy volontarie sui temi di sostenibilità.