B Corp Standard Ethics consultazione | ESGnews

Corporate Standard Ethics Rating

Standard Ethics alza rating ESG a UnipolSai

Standard Ethics ha alzato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di UnipolSai a “EEE-” dal precedente “EE+” con outlook positivo: la compliance quindi agli standard di sostenibilità internazionali della società assicurativa è dunque giudicata ora eccellente. Standard Ethics ha assegnato il primo rating ESG a UnipolSai nel 2014 e la società fa parte dello SE Italian Index e dello SE European Best in Class Index.

standard ethics rating | ESG News
I gradi del rating ESG di Standard Ethics

UnipolSai è riconosciuta come uno dei migliori esempi di sostenibilità, avendo perseguito razionalizzazioni strutturali e innovazioni in linea con le politiche di sostenibilità promosse da UE, ONU e OCSE. La sua rendicontazione extra-finanziaria, conforme ai più alti standard, è supportata da numerose policy che affrontano temi e rischi ESG, monitorati e integrati nelle attività aziendali, sia nel settore della sottoscrizione che in quello degli investimenti.

Il Piano Strategico e la Politica di Sostenibilità, includono Linee Guida e obiettivi ambiziosi per la tutela dell’Ambiente (Strategia Climatica), dei temi Social (Linee Guida Diritti Umani) e della Governance (Linee Guida Anticorruzione). Le iniziative implementate nel corso dell’esercizio rispondono pienamente alle strategie del Gruppo, volte a migliorarne ulteriormente il posizionamento ESG. L’analisi tiene conto del progetto di fusione per incorporazione di UnipolSai in Unipol Gruppo e dell’attuale delisting che determina, da parte di Standard Ethics, alcune differenze procedurali e di calcolo in ambito governance.