Standard Ethics (SE) ha alzato il rating ESG, Corporate Standard Ethics Rating (SER), di Hitachi a “EE” dal precedente “EE-”. La compliance della multinazionale impegnata in diversi settori, dai sistemi digitali all’industria ferroviaria, agli standard internazionali della sostenibilità è quindi forte per gli analisti SE. Hitachi ha ricevuto il primo Corporate SER nel 2019 ed è un potenziale costituente del nuovo SE Global Railway Manufacturers Index in uscita entro giugno 2024.
Secondo la metodologia di Standard Ethics, la società è impegnata in un percorso di allineamento progressivo alle indicazioni internazionali in tema ESG. Adotta una rendicontazione extra-finanziaria standard, policy sui diritti umani e poggia su un Codice di Condotta dotato di espliciti richiami formali alle linee guida sovranazionali sulla sostenibilità.
Allo stato attuale, la sfera ambientale , la E dell’acronimo ESG, appare adeguatamente trattata. Ma per il mantenimento dell’attuale valutazione “strong” (EE) appare necessaria una maggiore incisività negli ambiti social (S) e governance (G). Sarebbe auspicabile, per esempio, secondo quanto affermato dall’agenzia di rating londinese una maggiore efficacia in tema di parità di genere. Gli obiettivi fissati infatti da Hitachi per l’equilibrio di genere appaiono deboli e l’organo apicale, di dodici membri, riporta una grande disparità tra generi (quello meno rappresentato conta due soli membri).