Standard Ethics ESG Swatch | ESG News

Valutazioni ESG

Standard Ethics alza il rating ESG a Swatch, ma resta basso

Standard Ethics ha alzato il rating ESG a Swatch a “E+” dal precedente “E”. Il livello di compliance agli standard internazionali di sostenibilità dell’azienda svizzera resta quindi basso, ma la società di rating londinese riconosce dei miglioramenti. Il gruppo, che ha ricevuto il primo Corporate Standard Ethics Rating (SER) nel 2015, è parte dello SE Swiss Index e un potenziale costituente dello SE European Fashion&Luxury Index, in uscita a giugno 2023.

standard ethics | ESG News
I nove gradi del Corporate Standard Ethics Rating (SER)

Standard Ethics, in particolare, ha evidenziato l’accelerazione dell’azienda nell’affrontare le questioni ESG, attraverso l’allineamento di varie politiche alle raccomandazioni internazionali in materia di sostenibilità. Per esempio, la rendicontazione extra-finanziaria e la stesura di politiche e codici che regolano anche le attività dei fornitori.

Standard Ethics si auspica un ulteriore miglioramento della composizione quali-quantitativa del consiglio di amministrazione, soprattutto per quanto riguarda l’indipendenza e la parità di genere, in conformità con i Principi di Corporate Governance dell’OCSE.