LVMH Louis Vuitton Standard Ethics | ESG news

Rating ESG

LVMH: ancora bassa la compliance agli standard ESG per Standard Ethics

È ancora bassa la compliance agli standard di sostenibilità di LVMH (Moët Hennessy Louis Vuitton), gruppo diversificato che produce e vende beni di lusso, per Standard Ethics. La società di rating londinese, che valuta le performance ESG di LVMH dal 2015, ha infatti confermato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “E+” al gruppo. LVMH è una costituente dello SE French Index e dello SE European 100 Index. È inoltre candidata all’ingresso nello SE European Fashion&Luxury Index, in uscita a giugno 2023.

standard ethics
I nove gradi di Standard Ethics

Le principali aree di business dell’azienda del lusso, oltre al settore della moda, includono vini e liquori, profumi e cosmetici, orologi e gioielli.

Per Standard Ethics, la portata ed il coinvolgimento della società in diversi mercati rendono complessa ed articolata la composizione di politiche di sostenibilità. Tuttavia, gli analisti hanno rilevato un allineamento volontario e progressivo di LVMH alle indicazioni internazionali con specifico riguardo alle politiche ambientali e ai principali strumenti di governance, tra cui il codice di condotta e il codice di condotta dei fornitori.

Sul piano della corporate governance, è invece apprezzato il raggiungimento della parità di genere. Tra le future implementazioni si intravede la possibilità di ampliare le policy pubbliche a copertura dell’intero spettro ESG.