Standard Ethics DiaSorin rating ESG | ESG News

Valutazioni ESG

Standard Ethics alza outlook ESG Acea, prospettive positive

Standard Ethics (SE) ha alzato l’outlook di Acea a “Positivo” da “Stabile”. Il Corporate Rating “EE” è invece confermato. La società multiservizi italiana, attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei settori idrico, energetico e ambientale e operante principalmente in Italia centrale, è parte dello SE European Multi-Utilities Index.

SE misura il livello di sostenibilità di un’azienda (su sollecitazione della stessa) o di una nazione attraverso il suo allineamento con le strategie e le indicazioni internazionali definite dall’UE, dall’ONU e dall’OCSE. La misurazione prevede una classificazione su nove gradi, che parte da EEE, per scendere fino a F.

standard ethics
I nove gradi del rating SE

Standard Ethics ha dichiarato che, nel corso degli ultimi anni, i temi ESG (Environmental, Social and Governance) sono stati trattati in linea con le migliori pratiche del settore e secondo le indicazioni volontarie fornite dalle istituzioni internazionali e che considera un buon segnale per il futuro gli interventi messi in atto. In particolare questi hanno riguardato la governance della Sostenibilità (Codici, Policy e Procedure); l’analisi e monitoraggio dei rischi ESG (ESG Risk Management); la reportistica extra finanziaria; la finanza sostenibile; i rapporti con il territorio e con l’utenza, ed ora, ancora più del passato, gli investimenti tecnologici e digitali per migliorare l’efficienza delle proprie reti anche in relazione agli obbiettivi posti dalle Autority del settore.