Standard Ethics ha alzato il rating ESG (Corporate Rating, SER) di Anima a “EE ” dal precedente “EE-“. Anche le previsioni future sono buone e la società di rating londinese ha dichiarato “positivo” l’outlook.
SE misura il livello di sostenibilità di un’azienda (su sollecitazione della stessa) o di una nazione attraverso il suo allineamento con le strategie e le indicazioni internazionali definite dall’UE, dall’ONU e dall’OCSE. La misurazione prevede una classificazione su nove gradi, che parte da EEE, per scendere fino a F. Il rating “EE” indica un livello di compliance forte alla sostenibilità.
Anima Holding svolge attività di gestione del risparmio, offrendo soluzioni di investimento a investitori istituzionali, imprese e privati. Il consolidato processo di allineamento alle indicazioni internazionali sulla sostenibilità, iniziato nel triennio 2018-2021, è proseguito nel 2021 e nell’anno in corso. In particolare Standard Ethics segala che l’SGR ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite e ha aggiornato il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi ESG (Environmental, Social, Governance).
La conformità della società alle linee guida internazionali è stata ulteriormente rafforzata con l’implementazione della rendicontazione extra-finanziaria standard e di nuove politiche, tra cui quelle sulla diversità e l’inclusione, nonché con l’identificazione della matrice di materialità.