standard ethics Revo | ESG News

Valutazioni ESG

Standard Ethics alza il rating ESG di Swisscom

Standard Ethics ha alzato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Swisscom a “EE-” dal precedente “E+”. Il primo Corporate SER assegnato alla società risale al 2015. L’azienda è una costituente dello SE Swiss Index.   

Gradi del rating ESG di Standard Ethics

Swisscom AG opera nel settore della telecomunicazione e dell’intrattenimento, offrendo comunicazione mobile, internet, TV e una gamma completa di servizi IT e digitali. Nel corso degli ultimi anni, gli analisti hanno registrato un progressivo allineamento alle indicazioni internazionali in materia di sostenibilità con miglioramenti non soltanto in ambito socio-ambientale ma anche sul modello di governance attraverso, ad esempio, l’introduzione e l’aggiornamento di policy sui maggiori temi ESG.

Standard Ethics apprezza in particolare la copertura di Swisscom su tematiche innovative come l’Intelligenza Artificiale (AI Ethics Principles) e sensibili come la tutela dei minori nei media (Protection of minors in the media). Circa il sistema di ESG Risk Management, la società appare aggiornare costantemente l’analisi dei possibili profili di rischio, includendo sia fattori operativi sia geopolitici. L’obbiettivo del raggiungimento della parità di genere a livello dirigenziale e negli organi apicali potrebbe rappresentare una delle sfide più interessanti per il futuro della società.