Italgas contatore idrogeno | ESG News

Valutazioni ESG

Standard Ethics alza il rating ESG di Italgas

Standard Ethics ha alzato il rating ESG di Italgas (il Corporate Standard Ethics Rating – SER) a “EE-” dal precedente “E+”. La compliance agli standard di sostenibilità internazionali dell’utility italiana diventa quindi adeguata per la società di rating londinese. Italgas è una costituente dello SE Italian Index e dello SE European Utilities Index e riceve le valutazioni sugli aspetti ESG da Standard Ethics dal 2017.

standard ethics
Gradi del rating ESG di Standard Ethics

Italgas è uno dei principali distributori di gas naturale a livello italiano ed europeo. Il gruppo offre anche consulenza in materia di efficienza energetica ed ottimizzazione dei consumi. “La società rendiconta le attività ESG seguendo le buone pratiche del settore e fissa obiettivi ambientali ambiziosi. Gli strumenti di governance, tra cui il Codice Etico, sono allineati alle referenze internazionali sulla sostenibilità” si legge in una nota di Standard Ethics.

Gli analisti hanno registrato, in particolare, le peculiarità della struttura di corporate governance di Italgas ed osservato la sussistenza del patto di sindacato tra i due principali azionisti e vengono monitorate le implicazioni a livello di corporate governance. È inoltre apprezzato il raggiungimento della parità di genere all’interno del consiglio di amministrazione.