Standard Ethics ha alzato il rating ESG di EssilorLuxottica a “EE” dal precedente “EE-”. Gli analisti dell’agenzia di rating londinese ritengono dunque forte la compliance agli standard di sostenibilità internazionali della società operante nella produzione e commercializzazione di lenti correttive per la vista, occhiali da vista e da sole ed altri prodotti per la cura degli occhi. Il primo Corporate Standard Ethics Rating (SER) assegnato a EssilorLuxottica post-fusione risale al 2019 e la società fa parte dello SE French Index e dello SE European 100 Index.
In particolare, sono stati valutati positivamente: gli strumenti di governance della sostenibilità (tenuto anche conto di una significativa partecipazione finanziaria dei lavoratori nel capitale sociale); gli obiettivi ambientali; la rendicontazione extra-finanziaria; l’accresciuta indipendenza del CdA; la cessazione (nel 2021) del “Combination Agreement” e la conferma alla rinuncia ad un sistema di voto maggiorato. Tutti elementi allineati alle indicazioni volontarie degli enti sovranazionali (Onu, Ocse e Ue). L’agenzia auspica il raggiungimento della parità di genere all’interno del CdA.
Gli analisti hanno infine sottolineato di aver preso nota della recente multa dell’antitrust francese per alcune procedure di cartello risalenti alla fase antecedente la fusione tra Essilor e Luxottica e che tale procedura è monitorata.