Snam è stata premiata per le capacità di innovazione nella finanza sostenibile. La società guidata dall’ad Marco Alverà si è aggiudicata il “Bond Awards 2021 – Award for innovation” attribuito dalla testata internazionale specializzata Environmental Finance.
Snam ha ricevuto questo riconoscimento per il framework “innovativo e lungimirante” dei suoi bond che finanziano la transizione energetica. Tale framework incorpora gli obiettivi di decarbonizzazione annunciati nel piano strategico 2020-2024 di Snam, annunciato lo scorso novembre.
La giuria di Environmental Finance ha elogiato l’“ottima combinazione degli utilizzi dei proventi” enunciata nel framework e l’allineamento degli stessi agli obiettivi di lungo termine della società nella transizione energetica. Lo scorso anno Snam ha emesso due bond nell’ambito del framework, per un valore complessivo di 1,1 miliardi di euro.
La finanza sostenibile è un pilastro della strategia ESG di Snam e delle attività nella transizione energetica (biometano, efficienza energetica, idrogeno, mobilità sostenibile). Al 2024 la finanza sostenibile passerà dal 40 al 60% dei finanziamenti totali di Snam.