Snam transizione investimenti | ESG News

Board

Snam, eletto il nuovo Cda, Stefano Venier nominato AD

L’assemblea degli azionisti Snam ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione. Monica de Virgiliis è la nuova presidente, al posto di Nicola Bedin. Stefano Venier, invece, è stato nominato amministratore delegato e direttore generale, prende il timone da Marco Alverà.

Il Cda, inoltre, ha istituito i comitati endoconsiliari e nominato i relativi componenti. Il consiglio ha, in particolare, confermato l’istituzione del comitato “Controllo e Rischi e Operazioni” con parti correlate, in cui Piero Manzoni è il presidente e vi fanno parte poi Augusta Iannini e Laura Cavatorta, e ha attribuito al precedente comitato “Environmental, Social & Governance”, anche compiti in ambito scenari di transizione energetica: la presidente di quest’ultimo è Laura Cavatorta, e il team è composto da Massimo Bergami, Qinjing Shen e Rita Rolli. Quest’ultima è poi presidente dell’unificato comitato nomine e remunerazione, composto da Massimo Bergami e Alessandro Tonetti.

“Inizio la mia avventura in Snam in una fase molto delicata e decisiva, nella quale è essenziale lavorare per la sicurezza energetica dell’Italia e nel contempo proseguire il percorso verso la neutralità carbonica” ha commentato Stefano Venier.

La neopresidente ha poi aggiunto: ”Snam rappresenta un asset fondamentale per la transizione energetica dell’Italia e dell’Europa. L’intero aonsiglio di amministrazione si impegna a dare il massimo supporto al management, tanto più in questa fase critica per l’indipendenza energetica e la decarbonizzazione dell’economia”.