Saipem e Stockholm Exergi insieme per un progetto di cattura della CO2 su larga scala | ESG News

Bilancio di sostenibilità 2020

Snaitech ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2020

Snaitech, società italiana attiva nel settore del Gioco Legale, ha pubblicato oggi il Bilancio di Sostenibilità 2020. Coerentemente al tema individuato per il Bilancio di Sostenibilità 2020, il claim scelto per la Snaitech Sustainability Week di quest’anno è “Diritti verso il futuro”.

Snaitech, che da oltre un decennio porta avanti l’impegno di rendicontare l’impatto sociale della propria attività, ha deciso di dedicare il Bilancio di Sostenibilità 2020 al diritto di cittadinanza d’impresa delle aziende del gioco legale, un tema di grandissima attualità alla luce dei circa 350 giorni di chiusura osservati dall’inizio della pandemia ad oggi dai punti gioco legale sul territorio.

Il Bilancio di Sostenibilità 2020 di Snaitech analizza i quattro grandi pilastri su cui poggia il diritto di cittadinanza delle aziende che operano nel settore: il mercato regolamentato; un valore per il sistema Paese; la cura delle persone e dell’ambiente; la cultura della sostenibilità e dello sport. Per ognuno di questi pilastri, il documento analizza le caratteristiche del gioco legale in Italia, per poi approfondire il ruolo e il contributo di Snaitech.

Centrale all’interno del Bilancio è il legame dell’azienda con i propri dipendenti. Snaitech impiega 899 dipendenti diretti, il 48% dei quali donne, la cui quota è cresciuta rispetto al 45% di cinque anni fa. Il Gruppo offre soluzioni vantaggiose a sostegno della genitorialità, lo testimonia il fatto che il ricorso volontario al lavoro part-time sia quasi raddoppiato in pochi anni, passando dal 12% del 2015 al 21% di fine 2020. Fondamentale è anche il tema della formazione, nonostante l’emergenza sanitaria nel 2020 l’azienda ha infatti erogato complessivamente 11.351 ore di formazione.

All’interno del Bilancio di Sostenibilità, assume una particolare rilevanza la sezione dedicata ai rapporti con la comunità. Attraverso l’azione di iZilove Foundation, la Fondazione del Gruppo dedicata alla solidarietà e alla promozione della cultura e della ricerca scientifica, nel 2020 Snaitech ha supportato moltissime iniziative, tra cui Special Olympics, Fondazione Francesca Rava, Care&Share Italia, Fondazione Costruiamo il Futuro, Fondazione Renato Piatti Onlus, AMREF Italia e Fondazione Telethon.

Le prolungate chiusure hanno messo in grande difficoltà tutta la filiera, ma in particolare i gestori e i dipendenti dei punti gioco legale, molti dei quali purtroppo non riapriranno più. Ed è per questo che all’interno del Bilancio di Sostenibilità 2020 abbiamo voluto porre l’accento sul ruolo e sull’importanza del gioco legale, rivendicando al contempo il diritto di cittadinanza di impresa, il diritto all’imprenditorialità e il diritto all’inclusione delle imprese e delle persone del settore” ha spiegato Fabio Schiavolin, Amministratore Delegato di Snaitech.