Snaitech bilancio sostenibilità | ESG News

Risultati ESG

Snaitech pubblica il bilancio di sostenibilità

Snaitech ha pubblicato il bilancio di sostenibilità 2022 in occasione della quinta edizione della Snaitech Sustainability Week, un’intera settimana (dal 19 al 23 giugno) dedicata alla comunicazione, all’informazione e al confronto rispetto ai valori, ai principi etici e al percorso di sostenibilità dell’azienda leader in Italia nel settore del gioco legale.

Giunto alla sua settima edizione, il bilancio di sostenibilità si pone come obiettivo approfondire i quattro pilastri su cui poggia l’universo valoriale, ma anche la strategia aziendale, di Snaitech, quindi il mercato regolamentato, l’innovazione, la sostenibilità e le persone.

Il mercato regolamentato

Il primo pilastro è il mercato regolamentato. La regolamentazione del settore del gioco pubblico rappresenta infatti un importante argine all’illegalità e una risorsa per l’erario e i concessionari sono chiamati ad assumersi precise responsabilità a garanzia della tutela della legalità. Snaitech è consapevole di questo impegno e prende molto seriamente questa responsabilità, identificando la regolamentazione come caposaldo della dimensione identitaria, rispettando le norme vigenti, ma soprattutto svolgendo una politica attiva di contrasto a qualsiasi forma di illegalità o irregolarità e di promozione del gioco responsabile.

Nel 2022, Snaitech ha destinato circa 1.450 ore di formazione ai dipendenti sui temi di compliance legati al gioco responsabile, all’antiriciclaggio, al contrasto all’evasione fiscale (+59% rispetto al 2021) e ai temi di compliance con la normativa riguardante tematiche anticorruzione e reati previsti dal Modello 231. Inoltre, l’azienda ha ottenuto per l’ottavo anno consecutivo la Certificazione internazionale G4 sul gioco online, che valuta l’applicazione di strumenti legati al gioco responsabile.

L’innovazione in Snaitech

Il secondo dei quattro driver è l’innovazione, il pilastro sul quale si fonda la leadership di Snaitech. La capacità di innovare, anticipando o lanciando le nuove tendenze in un settore naturalmente vocato all’innovazione e ad altissimo contenuto tecnologico è ciò che ha contraddistinto l’azienda negli ultimi anni. Consapevole delle sinergie che possono essere generate dall’integrazione tra retail fisico e piattaforma online, Snaitech ha lavorato per consolidare la propria offerta online e garantire una customer experience contraddistinta dall’omnicanalità.

Grazie a questa strategia e al lavoro di potenziamento dell’infrastruttura digitale, nel 2022 il Gross Gaming Revenue dell’online (ovvero la raccolta al netto delle vincite) è cresciuto del 5,4% rispetto al 2021, passando da 384 a 405 milioni di euro, una percentuale significativa alla luce della ripartenza del retail che rafforza ulteriormente il posizionamento di Snaitech nel comparto dei giochi online. I conti gioco attivi nell’anno hanno per la prima volta superato quota 650.000, facendo segnare un incremento dell’11% rispetto al 2021. La crescita dell’online ha anche sostenuto i conti con i ricavi della società che sono cresciuti del 54% attestandosi a 900,4 milioni di euro, mentre l’Ebitda è aumentato del 39% rispetto al 2021, arrivando a 254,5 milioni di euro.

L’innovazione ha guidato Snaitech anche nel proprio processo di internazionalizzazione che ha visto nel 2022 il compimento operativo dell’integrazione con HAPPYBET, brand di betting con circa 90 dipendenti, 4 sedi principali e 130 punti vendita tra Austria e Germania.

La sostenibilità e le persone di Snaitech

Il terzo dei quattro pilastri dell’identità di Snaitech è la sostenibilità. Nel corso del 2022, Snaitech ha incrementato gli sforzi grazie alla collaborazione con Rete Clima e al progetto di forestazione urbana PIANTALA! Più persone creano cambiamento. Più alberi fanno una foresta, oltre che l’impegno nella lotta all’inquinamento da plastica grazie alla partnership con Plastic Free. Inoltre, anche nel 2022 sono proseguite le iniziative benefiche che Snaitech porta avanti da anni attraverso iZilove Foundation, l’ente del fruppo dedicato alle good causes, tra cui la partnership consolidata con Special Olympics.

L’ultimo pilastro dell’identità aziendale sono le persone. L’attenzione nei loro confronti si concretizza in un’azione costante e mirata alla creazione di un “ambiente di lavoro positivo, inclusivo e meritocratico, all’interno del quale ognuno possa esprimersi liberamente, essere valorizzato per le proprie capacità e accrescere le proprie competenze” si legge in una nota. La percentuale di occupazione femminile è pari al 45% e quella di presenza femminile in CDA è al 43%.

Da gennaio 2023 è in vigore il nuovo Contratto Integrativo Aziendale di Secondo Livello, che, tra le altre cose, prevede un sostegno alle neo-genitorialità (contributo per il pagamento della retta dell’asilo nido, misure a sostegno del rientro full-time delle madri lavoratrici), il congedo per le donne vittime di violenza di genere (due mesi aggiuntivi rispetto a quanto previsto da legge), la banca ore solidale per aiutare i colleghi in difficoltà.

Nel 2022, sono state inoltre confermate le partnership con Valore D e Parks ‐ Liberi e Uguali, associazioni impegnate a promuovere all’interno delle aziende i valori dell’inclusione e del rispetto della persona e delle diversità, soprattutto in riferimento all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Snaitech ha inoltre dedicato 1.936 ore di formazione sui temi diversity & inclusion, oltre ad aver dato vita al progetto La consapevolezza prende forma, nato per sensibilizzare sulle tematiche dell’inclusione e per generare una cultura aziendale maggiormente in grado di canalizzare, orientare e accogliere tutte le diversità.