Rendicontazione prodotti

Robeco: informazioni ESG nelle schede informative di tutti i prodotti

Robeco, asset manager olandese attivo a livello globale, ha annunciato che inizierà a fornire informazioni sulla sostenibilità per tutti i suoi prodotti di investimento, integrando le schede informative dei prodotti con dati relativi a temi come il clima, il net zero, la biodiversità e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Le schede informative vengono abitualmente utilizzate dai gestori patrimoniali per divulgare informazioni sui prodotti quali performance, commissioni, le prime dieci società investite, l’allocazione settoriale e chi sono i gestori di portafoglio. Robeco ha segnalato le caratteristiche di sostenibilità delle strategie ESG e allineate all’impatto e ora allargherà questa attività di reporting a oltre 100 schede informative e alle pagine dei prodotti associati sui suoi siti web.

Robeco ha fatto sapere che la mossa fa seguito alla richiesta di una maggiore divulgazione dei fattori di sostenibilità del portafoglio. Le metriche riportate includeranno questioni che secondo l’azienda i clienti ritengono importanti, come l’impronta ambientale del portafoglio, il suo allineamento con il raggiungimento degli SDG, i livelli di impegno, eventuali esclusioni e il rating ESG del prodotto da parte di fornitori di dati esterni come Sustainalytics.

Questa informativa migliorata sulla sostenibilità fa seguito all’integrazione dei dati sulla sostenibilità (compresi i risultati sull’engagement) nelle strategie di reporting di Robeco. La società ha affermato che il progetto è stato sviluppato nel corso di diversi anni e prevede la cooperazione lungo tutta la catena del valore degli investimenti interni.

“Fornire informazioni sulla sostenibilità per i prodotti (sostenibili) che effettivamente si basano su queste informazioni nel loro processo di investimento è un passo logico. Abbiamo deciso che deve prevalere la trasparenza sulle caratteristiche di sostenibilità. Ciò significava anche aggiungere ulteriori informazioni segnalandolo ai clienti e rimandandoli alla documentazione rilasciata ai sensi del Sustainable Finance Disclosure Regolamento (SFDR) che mostra chiaramente tutti gli elementi vincolanti per il prodotto”, ha commentato Masja Zandbergen, Head of Sustainability Integration di Robeco.