Robeco, la più grande società di asset management olandese, ha venduto la propria piattaforma online di distribuzione dei fondi per la clientela retail a Van Lanschot Kempen, gestore patrimoniale con sede ad Amsterdam, perché ha deciso di focalizzarsi esclusivamente sulla clientela istituzionale e sugli investitori all sales.
Una volta finalizzata l’operazione, Robeco Retail si fonderà con la piattaforma di risparmio e investimento online Evi van Lanschot e l’attività congiunta avrà un patrimonio in gestione di circa 6 miliardi di euro e 150.000 clienti (dati a fine 2022). La piattaforma risultante dalla fusione continuerà a offrire i fondi d’investimento di Robeco e i clienti della società potranno mantenere i loro attuali investimenti senza alcun cambiamento di condizioni.
Il gruppo, che ha quasi 100 anni di storia, si è trasformato da piccola società di asset management puramente locale ad un gruppo internazionale focalizzato sugli investitori istituzionali, distribuendo i propri fondi attraverso banche, assicurazioni e altri intermediari.
I termini finanziari non sono stati resi noti, ma le due società hanno concordato di avviare una partnership come parte dell’accordo.
Sia la piattaforma Evi van Lanschot che Robeco sono da tempo focalizzate sugli investimenti ESG. In particolare, Robeco si è distinto come precursore nel campo della sostenibilità e degli investimenti attenti alle persone, all’ambiente e alla società. Temi sostenibili, come la transizione climatica, la biodiversità e la salute, saranno quelli su cui si focalizzerà l’azione congiunta di Robeco e Evi van Lanschot