MainStreet Partners ESG Champions 2023

Robeco è Best ESG Asset Manager e Best ESG Multi Thematic Fund

La società di gestione olandese Robeco si è aggiudicata due premi agli “ESG Champions 2023” di MainStreet Partners. Si è qualificata come Best ESG Asset Manager e Best ESG Multi Thematic Fund per il fondo RobecoSAM Global SDG Equities.

Per quanto riguarda la qualifica di Best ESG Asset Manager, MainStreet Partners ha assegnato a Robeco un punteggio di 4,8 per il rating ESG medio. A tal proposito Marcello Matranga, country Head di Robeco Italia, ha commentato: “Siamo felici di essere stati premiati come miglior Asset Manager ESG che ancora una volta sottolinea il nostro lavoro come leader negli investimenti sostenibili. In Robeco, il nostro approccio all’investimento sostenibile è solido: aggiungere valore per i nostri clienti, mirando anche a creare un impatto reale e a proteggere il pianeta per le generazioni di oggi e future. Mettere in atto un buon processo in linea con le nostre convinzioni va chiaramente ben oltre lo screening e l’impegno e implica l’uso delle informazioni ESG in tutte le fasi del processo di investimento”.

Il rating ESG complessivo del fondo RobecoSAM Global SDG Equities è pari a 5, il massimo.

Nella categoria di miglior fondo ESG multi tematico, il fondo RobecoSAM Global SDG Equities, rispetto al primo pilastro considerato da MainStreet Partners, ha ottenuto un punteggio di 4 per l’Asset Manager e il team e di 4,1 per la credibilità istituzionale. Per quanto riguarda le risorse dedicate ha raggiunto il punteggio di 4.

Relativamente al secondo pilastro, alla strategia di Robeco è stato assegnato un punteggio di 3,8 e alla missione di 4,1. Il processo di investimento della società si è aggiudicato invece un punteggio pari a 3,6.

Infine, per quanto concerne il terzo e ultimo pilastro, la voce “portafoglio” di RobecoSAM Global SDG Equities ha ottenuto il massimo punteggio pari a 5, così come per l’analisi delle partecipazioni.