Alberico Ostrum AM | ESGnews

Nomine

Ostrum AM (Natixis): Alberico Potenza è il nuovo responsabile per l’Italia

Ostrum Asset Management, affiliata di Natixis Investment Managers, ha nominato Alberico Potenza come responsabile di Ostrum Asset Management Italia. La nomina di un esperto professionista locale contribuirà ad accelerare lo sviluppo di Ostrum AM nel nostro paese. Riportando a Matthieu Mouly, Head of Development di Ostrum AM, Alberico Potenza lavorerà anche sotto la supervisione di Sophie Del Campo, Head of Distribution Southern Europe e Latin America di Natixis Im. Sarà basato sia a Milano sia a Roma.

Alberico ha un’esperienza piu’ che ventennale nel mondo dell’asset management e degli investitori istituzionali in Italia. Ha iniziato la propria carriera nel 1998 a Milano in Allianz Global Investors come analista finanziario e poi come gestore di fondi azionari. Nel gennaio 2007 ha partecipato allo start-up in Italia di Groupama Asset Management SGR, ricoperprendo il ruolo di Sales Manager per i clienti istituzionali italiani, prima di diventare CIO e Direttore Generale. Durante la sua permanenza in Groupama AM SGR, Alberico ha fondato Fifty (Piattaforma Fintech specializzata nella gestione di crediti commerciali) e il primo fondo di credito Italiano specializzato sui crediti commerciali. Nel gennaio 2022, Alberico è entrato a far parte di Banca CF+, come co-responsabile della Business Unit dedicata al Factoring Performing & Special Situations, diventando poi Vice Direttore Commerciale.

Grazie alla sua eccellente conoscenza nelle sfide che compagnie assicuratrici e clienti istituzionali italiani devono fronteggiare in termini di sviluppo, nonché delle loro esigenze in termini di soluzioni di gestione, Alberico si occuperà di promuovere l’esperienza di Ostrum AM a livello locale, lavorando a stretto contatto con i team sales di Natixis Investment Managers.

“Siamo lieti di dare il benvenuto ad Alberico. La sua profonda conoscenza del mercato italiano consentirà a Ostrum AM di espandere le proprie attività di gestione, in particolare nella gestione assicurativa, obbligazionaria e dei fondi del mercato monetario in Italia, dove intendiamo svilupparci attivamente. Il suo arrivo contribuirà al nostro obiettivo strategico di diventare partner di riferimento di gestione patrimoniale per i nostri clienti istituzionali, offrendo loro consulenza, gestione e servizi dedicati lungo l’intera catena del valore degli investimenti”, ha commentato Olivier Houix, Ceo di Ostrum AM.

“Per accelerare lo sviluppo di Ostrum AM a livello locale e stringere nuove partnership con i clienti istituzionali, Alberico lavorerà a contatto con il team di distribuzione di Natixis Investment Managers in Italia”, ha aggiunto Fabrice Chemouny, Head of International Distribution di Natixis Investment Managers.

Italia, mercato prioritario per Ostrum Asset Management

In qualità di società europea riconosciuta nella gestione assicurativa e per gli investitori istituzionali, con 394 miliardi di euro in gestione, Ostrum AM offre a Investitori istituzionali Italiani un supporto specifico lungo l’intera catena del valore degli investimenti: consulenza, gestione con specializzazione nel comparto obbligazionario, multi-asset e servizi associati. Inoltre, fornisce loro un know-how avanzato nell’implementazione delle strategie ESG e un’esperienza unica nelle obbligazioni sostenibili. Ostrum AM è anche in grado di offrire agli investitori italiani soluzioni d’investimento quantitative per le quali dispone di un solido track-record di lunga data.