Nordea fondo climate | ESG News

Anticorruzione

Nordea Bank accusata dalla Danimarca di riciclaggio da clienti russi per 3,5 mld di euro

Secondo l’ufficio del procuratore finanziario, Nordea Bank è stata accusata in Danimarca di aver riciclato circa 3,5 miliardi di euro dai suoi clienti russi tra il 2012 e il 2015.

L’Unità nazionale specializzata per la criminalità (NSK) ha dichiarato che “Nordea non ha indagato adeguatamente sulle transazioni dei clienti russi della banca e ha ignorato gli avvertimenti sulle transazioni in valuta estera a Copenaghen”. L’accusa riguarda transazioni per un totale di poco più di 3,5 miliardi di euro.

L’ufficio del pubblico ministero afferma che si tratta del più grande caso di riciclaggio di denaro nella storia danese. Tuttavia la data del processo non è stata ancora resa pubblica.

Nordea ha riconosciuto in diverse occasioni che all’epoca c’erano carenze nei sistemi e processi per combattere la criminalità finanziaria, ma ha anche sottolineato di essere rimasta delusa per il fatto che la questione fosse stata portata in tribunale. La banca ha inoltre affermato di aver investito 11 miliardi di corone nella lotta alla criminalità finanziaria dal 2015.