Le società vicentine Endevo Advisory Firm, Studio Melloni & Partners e TZ&A Studio Associato hanno dato avvio alla società benefit ITER, una nuova realtà volta a supportare le imprese nel rispondere efficacemente alle sfide di oggi e promuovere la cultura della sostenibilità, al fine di contribuire allo sviluppo del tessuto imprenditoriale. Tra le priorità della nuova iniziativa, che giova delle competenze ed esperienze maturate dai tre studi, ci sono i temi legati alla transizione digitale ed ecologica, all’innovazione e alla responsabilità sociale.
Tra i primi clienti che hanno aderito alla consulenza di ITER compare Cielo e Terra, azienda vitivinicola dei Colli Berici che debutta con il suo primo bilancio di sostenibilità dopo un percorso iniziato con Studio Melloni. L’azienda ha lavorato sulla sostenibilità di filiera, con una catena di approvvigionamento più equa, diventando B Corp nel 2020 e società benefit nel 2022. Un’altra impresa che ha richiesto la consulenza di ITER è Sacme, che opera a livello internazionale nel mercato delle materie plastiche, dei tecnopolimeri e dei biopolimeri, e sta sostenendo un piano di sviluppo sostenibile approcciato con un audit tra gli stakeholder sviluppato con Endevo.
“Ognuno di noi ha un suo punto di osservazione privilegiato sul mondo delle imprese del Triveneto, e non solo” hanno commentato Francesco Melloni, Benedetto Tonato e Manfredo Turchetti, fondatori di ITER, “Ci siamo resi conto che unendo le forze e le competenze avremmo potuto aiutare meglio le imprese a sviluppare quei temi che oggi sono di grandissima attualità per la competitività, senza dimenticare il presidio della sfera racchiusa sotto l’acronimo ESG. Siamo concordi nel dire che oggi i modelli di impresa vincenti sono piattaforme e ITER è esattamente questo, un itinerario da sviluppare insieme lungo strade magari completamente diverse ma tutte accomunate dai valori fondanti della crescita, dello sviluppo sostenibile, del rispetto e dell’ambiente in senso lato. Percorsi virtuosi sempre più fondamentali per le imprese e per l’attrazione di talenti, oltre che di clienti”.